Sabato 13 gennaio il convegno “In ricerca per generare comunità educanti verdi: scuola, università e territorio in dialogo” alla scuola dell’infanzia “M. Monini” di Umbertide
Sabato 13 gennaio 2024 dalle ore 8.30 alle ore 16.30 presso la scuola dell’infanzia M. Monini di Umbertide si svolgerà il convegno dal titolo “In ricerca per generare comunità educanti verdi: scuola, università e territorio in dialogo”.
L’iniziativa è stata promossa dalla direzione didattica della “Di Vittorio” di Umbertide insieme alla Libera Università di Bolzano e nasce da un percorso di collaborazione iniziato nel 2022 con la stipula di una convenzione mediante la quale le due istituzioni scolastiche hanno attivato un iter di ricerca-azione che ha coinvolto la scuola dell’infanzia “M. Monini”, appartenente al secondo circolo di Umbertide e il laboratorio EdenLab della Libera Università di Bolzano. L’obiettivo specifico del progetto ha riguardato la sperimentazione didattica, in particolare l’allestimento di un’aula green e l’introduzione delle piante nell’area indoor, quindi nelle aule e nei corridoi, per realizzare il benessere sostenibile negli ambienti educativi, infatti, la presenza del verde anche all’interno delle scuole permette di ripensare e trasformare spazi e didattiche tra cura e cultura, nello spirito degli obiettivi 2030, della legge sull’introduzione dell’educazione civica e della convenzione Onu sui diritti dei bambini.
Così nell’incontro di sabato, supportato dagli enti pubblici e privati del territorio umbro, il fil rouge sarà il rapporto virtuoso tra dentro e fuori, che se coltivato con attenzione e rispetto permette lo sviluppo di relazioni di prossimità con i viventi, in particolare le piante, come mediatrici verso una nuova comprensione del mondo.
Durante la giornata interverranno la dirigente scolastica della “Di Vittorio” Raffaella Reali, il dirigente scolastico dell’IC “Daniele Spada” di Sovere Salvatore Lentini, la dottoressa Giusi Boaretto e la docente Beate Weyland della “Libera Università di Bolzano”, la docente associata di Geografia
Umana all’Università di Padova nonché responsabile della Ricerca presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento Alta Scuola Pedagogica alla “Scuola Universitaria Superiore della Svizzera Italiana” Lorena Rocca e i rappresentanti di Aboca. Gonzagarredi Montessori e Molini Popolari Riuniti. Nel pomeriggio sono previste attività laboratoriali per prendere contatto con la concretezza delle esperienze di relazione con i vegetali.