Umbertid'ARTE 7 - Rocca di Umbertide - Centro per l'arte contemporanea

Pubblicato il 11 febbraio 2026 • Cultura

La stagione espositiva 2026 alla Rocca di Umbertide sta per iniziare.
Si parte sabato 14 Febbraio con la 7° edizione di Umbertid'ARTE, l'atteso evento dove artisti umbertidesi di nascita e di adozione espongono i loro lavori.
Nella splendida location della Rocca, come ogni anno, le opere esposte spazieranno tra tecniche e stili vari, dalla pittura, alla grafica, il disegno, la ceramica, la scultura, la fotografia.
Questo evento, nato nel 2019, ha l'obiettivo di dare la possibilità ai tanti artisti locali di esporre le loro opere. Col tempo si è raggiunta la partecipazione di ben 23 artisti già conosciuti nella scena creativa umbra e non, e numerosi appassionati di arti varie che approfittano di questo evento per mostrare al pubblico le loro creazioni.

Al vernissage prenderà parte l'Amministrazione comunale e saranno in mostra opere di Abbot Posy, Anitori Bruno, Balducci Jason, Becchetti Matteo, Cattaneo Antonella, Finocchi Arcipreti Carlo, Frascaroli Mirko, Giustini Lorenzo, Mir-ko, Montanucci Luca, Palombi Giuseppina, Panzarola Paola, Picchio Vittorio, Piccioloni Marco, Piccioloni Moreno, Puletti Ivano, Renzini Antonio, Spatoloni Ettore, Suvieri Paola, Tamburini Vera, Tondini Simona, Tramontana Carlo e Venturelli Alberto.
Ad arricchire l'edizione saranno le belle opere dei ragazzi del centro di accoglienza diurno "La Ginestra" Usl Umbria 1 Cooperativa Asad e degli artisti del centro socio riabilitativo ed educativo diurno "Arcobaleno", strutture gestite in collaborazione da Usl Umbria 1, Comune di Umbertide e Cooperativa Asad.

Un ringraziamento a Ettore Spatoloni per la realizzazione della locandina dell'evento e a Vittorio Dragoni per l'allestimento.

La mostra si inaugurerà sabato 14 Febbraio alle ore 17.00 e sarà visitabile fino a domenica 8 Marzo nei seguenti orari di apertura della Rocca:
* Lunedì: chiuso
* Martedì: 16.30 - 18.30
* Mercoledi e giovedì: 10.30 - 12.30 | 16.30 - 17.30
* Venerdi, sabato e domenica: 10.30 - 12.30 | 16.30 - 18.30