Umbertide Cardioprotetta, messi in rete tutti i defibrillatori

Pubblicato il 28 ottobre 2021 • Comune

Prosegue il percorso di “Umbertide Cardioprotetta”. Al progetto nato tre anni fa, sono state apportate delle importanti novità che permette di mettere in rete tutti i defibrillatori semiautomatici (DAE) che sono installati nel territorio comunale.
Sono stati firmati dei protocolli d'intesa tra il Comune di Umbertide, istituzioni scolastiche e società sportive e sono state inoltre rinnovate le convenzioni tra il Comune, Pro loco del territorio e associazioni per la gestione dei defibrillatori semiautomatici (DAE).
Alla firma degli accordi che si è svolta presso il Centro socio-culturale San Francesco, hanno preso parte il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, la vicesindaco Annalisa Mierla, l'assessore Francesco Cenciarini e i rappresenti della realtà territoriali interessate.
Per la prima volta sono stati sottoscritti dei protocolli d'intesa tra Comune di Umbertide, le direzioni didattiche del I, del II Circolo, dell'Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga e del Campus “Leonardo Da Vinci” e associazioni sportive come Basket Club Fratta, Uisp Volley Umbertide e Asd Pierantonio Sport per l'uso condiviso del DAE di proprietà della società sportive, situati presso la palestre comunali collocate all'interno degli edifici scolastici. Tali protocolli sono finalizzati a chiarire la presenza di un DAE all'interno di palestre di proprietà comunale controllati a loro volta da istituzioni scolastiche e società sportive, risolvendo situazioni di promiscuità e promuovendo la divulgazione e la formazione all'uso di tali strumenti.
Per quanto riguarda le convenzioni, esse sono state rinnovate tra il Comune e le associazioni proprietarie o detentrici di DAE installati presso gli stabili di proprietà comunale, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico del territorio comunale. Il rinnovo ha interessato le Pro loco di Calzolaro, Pierantonio e Preggio. Per la prima volta, la convenzione è stata firmata anche con la Pro loco di Montecastelli e il Circolo Uisp di Spedalicchio che entrano così nella rete di Umbertide Cardioprotetta. In attesa del rinnovo delle cariche sociali, il defibrillatore di piazza del Mercato gestito dalla Pro loco di Umbertide è tornato temporaneamente sotto la custodia del Comune di Umbertide. Le convenzioni servono per la messa in rete, in cui il Comune agisce da centro nevralgico e da punto di riferimento. In caso di scioglimento delle associazioni il DAE tornerà in capo al Comune che troverà un'altra associazione che se ne prenderà in carico.
Un aspetto fondamentale è dato anche formazione di coloro che useranno i DAE: dopo i primi 12 corsi che hanno riguardato personale delle farmacie comunali e agenti della Polizia Locale, grazie agli stanziamenti previsti a bilancio saranno formate 18 persone tra i gestori dei defibrillatori e 22 persone da individuare tra cittadini e commercianti, per un totale di 52 unità.
“Mettere in rete i defibrillatori presenti nel nostro territorio – dice il sindaco Luca Carizia - è una azione importante che ci porta a prevenire in tutto il Comune di Umbertide episodi tragici legati all'arresto cardiaco. Il lavoro che vede uniti l'Amministrazione Comunale, le Pro loco del territorio, le associazioni e le società sportive va verso la direzione giusta”.

“Quello messo in atto è stato un percorso complesso, partito tre anni fa e che sta dando i suoi frutti, anticipando anche la normativa nazionale da poco entrata in vigore – afferma la vicesindaco Annalisa Mierla - Per questo intendo ringraziare il settore Farmacie e la responsabile Dina Centogambe. Con l'attivazione dei protocolli d'intesa e il rinnovo delle convenzioni si fa un vero e proprio lavoro di squadra per il bene di tutta la comunità. Umbertide Cardioprotetta non si ferma qui. Saranno infatti messe in atto una serie di innovazioni tecnologiche, come ad esempio la geolocalizzazione su App e nel sito del Comune, l'installazione di segnali stradali informativi che indicheranno dove si trova un defibrillatore e delle materiale divulgativo per far conoscere a tutti i cittadini l'importanza del progetto. Senza dimenticare la formazione di nuovi volontari che sapranno utilizzare i DAE in caso di emergenza”.
Al momento sono sette i defibrillatori che rientrano nel progetto “Umbertide Cardioprotetta”. Nel capoluogo uno è localizzato lungo la scalinata di piazza del Mercato mentre un altro si trova presso la Farmacia Comunale 2 di largo Cimabue. Per quanto riguarda le frazioni i DAE sono così posizionati: Calzolaro (via Cortonese 14), Montecastelli (via della Chiesa 1), Pierantonio (piazza XXV Aprile), Preggio (piazza San Giovanni XXIII), Spedalicchio (Circolo Uisp).