Visita dell'amministrazione Comunale agli studenti di Pierantonio che oggi sono tornati in classe

Pubblicato il 15 marzo 2023 • Protezione Civile

E' stato un incontro dalle forti emozioni quello di questa mattina tra i rappresentanti dell'amministrazione Comunale e gli studenti della scuola media di Pierantonio che proprio oggi sono tornati a scuola nella nuova sede provvisoria di Umbertide, presso la scuola media Mavarelli-Pascoli.

Accompagnati dalla dirigente scolastica Paola Avorio, hanno incontrato tutti i ragazzi delle tre classi. Gli studenti hanno dimostrato grande forza di carattere, pur provati e pienamente consapevoli della gravità della situazione. Questa mattina, appena arrivati, sono stati accolti con grandissimo affetto dai loro coetanei e da tutto il personale.

Il rientro a scuola in tempi così celeri (i ragazzi hanno perso solo quattro giorni di scuola) è stato possibile grazie all'immane sforzo compiuto dal personale comunale, dal personale della scuola, dai volontari della Protezione Civile e da cittadini che hanno dato il massimo per trasferire banchi, cattedre e lavagne nella nuova sede.

Ora tutti sono concentrati per compiere un ulteriore grandissimo sforzo: far tornare al più presto a scuola anche i bambini della scuola elementare. Oltre la scuola media di piazza 25 Aprile, infatti anche la elementare di via Matteotti è stata dichiarata inagibile. I bambini della elementare resteranno a Pierantonio e andranno a scuola nella sede della materna. Qui si sta lavorando ininterrottamente, con lavori di somma urgenza, per realizzare cinque nuove aule dove troveranno spazio le cinque classi della elementare.