Ufficio Fiere e Commercio su aree pubbliche

Ultima modifica 15 giugno 2021

L'ufficio Fiere e Commercio su aree pubbliche  si trova in via Magi Spinetti, 22

Responsabile: Dott. Tacchia Gabriele 0759419250

Il servizio gestisce i mercati settimanali e i procedimenti autorizzatori diretti dello svolgimento dell'attività di commercio ambulante su area pubblica sia mediante l’uso di posteggio dato in concessione (autorizzazione di tipo "A") sia in forma itinerante (su qualsiasi area pubblica autorizzazione di tipo "B" / S.C.I.A.).

I mercati settimanali presenti sul territorio comunale sono i seguenti:

  • Mercato settimanale del martedì a Pierantonio;
  • Mercato settimanale del mercoledì a Umbertide;
  • Mercato settimanale del sabato dei produttori agricoli.

L’assegnazione di un nuovo posteggio dato in concessione nei mercati settimanali è subordinato all’aggiudicazione dello stesso a seguito di apposito bando pubblico.

Lo svolgimento dell’attività commerciale in forma itinerante può essere attivata mediante S.C.I.A. per esercitare il commercio su area pubblica in forma itinerante, è rilasciata dal Responsabile del Servizio di Polizia Locale su richiesta dell'interessato. La domanda deve essere presentata al Corpo Polizia Locale di Umbertide. Al termine dell'istruttoria l’interessato provvederà per il ritiro dell'autorizzazione in marca da bollo da € 16,00.

L’ufficio si occupa anche delle procedure di subentro e subingresso nei posteggi e in generale di gestione delle licenze concernenti il commercio su area pubblica.


 

collegati alla MODULISTICA