Montecastelli, è grande l'attenzione dell'Amministrazione

Pubblicato il 3 gennaio 2022 • Comune , Opere

Nell'ultimo Consiglio Comunale dedicato al Question Time, l'assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Villarini, rispondendo a una interrogazione presentata dal gruppo consiliare di Umbertide Cambia, ha riepilogato gli interventi più importanti che riguarderanno la frazione di Montecastelli.

“Siamo impegnati nel trovare le risorse necessarie per portare a termine la ristrutturazione del Cva di Montecastelli al fine di consentire la sua riapertura a beneficio di tutti gli abitanti della frazione – ha affermato l'assessore - Come Amministrazione abbiamo completamente aggiornato l'impianto elettrico della struttura, al quale è seguito il collaudo, con lavori per oltre 3800 euro. Sono state cambiate le lampade di emergenza con interventi per 1500 euro. Sono state svolte operazioni di bonifica, pulizia e smaltimento per quanto riguarda una serie di detriti, rifiuti e guano di piccioni per un totale di 6700 euro. Stiamo lavorando per reperire gli ultimi finanziamenti per consentire di alcune intonacature all'interno e all'esterno del Cva e per permettere la sostituzione della caldaia”. Presso l'area del Cva avviene un taglio periodico dell'erba e il cancello di ingresso è stato chiuso per garantire la sicurezza della struttura”.

“Grande è l'attenzione – ha proseguito - che questa Amministrazione rivolge alle frazioni e ai Cva stessi, riconoscendone l'importante ruolo quali punti di aggregazione sociale della comunità”.

L'assessore ha quindi ricordato che, per quanto riguarda la frazione, sono in programma i lavori per la ristrutturazione della scuola dell'infanzia della frazione e la realizzazione di nuovi marciapiedi: “Il 23 dicembre scorso è stato approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo per quanto riguarda la ristrutturazione, il consolidamento e adeguamento della scuola dell'infanzia di Montecastelli. Gli interventi hanno un importo complessivo di 330mila euro provenienti da un finanziamento statale a beneficio del Comune di Umbertide. Si tratta di lavori importanti, che vanno a beneficio della frazione per i prossimi decenni e che cambiano in positivo il volto di una comunità".

“Oltre alla ristrutturazione della scuola – ha continuato - questa Amministrazione sta portando avanti lavori un importante intervento per quanto riguarda la realizzazione di nuovi marciapiedi”. Si tratta di un intervento che la frazione aspetta da circa 30 anni e che, come ha concluso l'assessore “noi oggi ci siamo sentiti in dovere di portare avanti a beneficio dalla cittadinanza. I lavori previsti ammontano a un importo pari a 56mila euro ottenuti grazie a un contributo. I marciapiedi saranno realizzati nel tratto che va dal distributore di benzina fino a via del Progresso”.