Realizzazione marciapiedi nelle frazioni di Calzolaro e Montecastelli, avanzano i lavori

Pubblicato il 4 marzo 2022 • Comune , Opere

Avanzano i lavori per la creazione di nuovi marciapiedi nelle frazioni di Calzolaro e Montecastelli.

Le operazioni, fortemente volute da questa Amministrazione dopo anni di attesa da parte dei cittadini delle due frazioni, sono iniziate nei giorni giorni e sono in fase di ultimazione a Calzolaro mentre a Montecastelli hanno preso il via nella giornata di ieri.

Gli interventi, che hanno l'obiettivo di rendere l'intero territorio più aperto e agevole per tutti, hanno un importo complessivo di 180mila euro, finanziati con i fondi di cui alla legge 160/2019 integrati da risorse aggiuntive provenienti da decreto ministeriale.

Nello specifico nella frazione di Calzolaro il collegamento pedonale unisce il centro abitato con via dei Refari.

Per quanto riguarda la frazione di Montecastelli i lavori consistono nella realizzazione di un marciapiede lungo viale Europa tra il distributore e via del Progresso, oltre ad un piccolo tratto per arrivare ad un attraversamento pedonale della ex SS Tiberina.

In tutti e due i casi particolare cura è data a quelli che sono gli attraversamenti pedonali e carrabili nel rispetto delle prescrizioni impartite dalla Provincia di Perugia ai fini stradali consentendo la realizzazione di detti marciapiedi a barriere zero.

L'intervento di Calzolaro ammonta a 67mila euro, quello di Montecastelli 56mila euro.

A questi lavori se ne aggiungeranno altri nel capoluogo dall'importo di 57mila euro, che prevedono il completamento del collegamento pedonale a barriere architettoniche zero tra il centro della città e l'ospedale, nell'area tre via Vittorio Veneto e piazza Mazzini.

Calzolaro1 Montecastelli