Museo di Santa Croce in Piazza San Francesco, approvato il progetto definitivo di miglioramento sismico per un importo di € 480.000.

Pubblicato il 10 agosto 2023 • Comune , Cultura , Opere

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo che riguarda interventi di miglioramento sismico del Museo Santa Croce di Piazza San Francesco, lavori per un importo totale pari a € 480.000 finanziati totalmente dal PNRR.

Il Museo conserva opere artistiche di grande valore ed è allestito all’interno della Chiesa Santa Croce. Nella sala congressi “Signorelli” è infatti presente l’altare maggiore con l’importante mostra lignea e la “Pala della deposizione” di Luca Signorelli. Ai lati dell’altare sulla cantoria di destra è situato un organo del 1830.

A seguito di rilievi e indagini che hanno portato ad una conoscenza approfondita delle caratteristiche dell’edificio, si sono potuti individuare gli interventi necessari per arrivare ad un miglioramento  generale della struttura, per un importo totale di € 480.000. Inoltre, le scelte progettuali sono state effettuate con l’intento di non essere invasive, nel pieno rispetto delle caratteristiche peculiari dell’edificio e della sua valenza storico artistica e culturale. Il progetto architettonico mira a conservare l’edificio senza modificarne né alterarne i suoi elementi di pregio.

Ovviamente prima di iniziare gli interventi, verranno effettuate le opere di messa in sicurezza degli elementi architettonici di pregio e delle opere d'arte. Il progetto inoltre, prevede la riparazione del manto di copertura, la sostituzione di canali di gronda, la sostituzione dei vetri degli infissi alti, il restauro del portone esterno ligneo.

Il sindaco Luca Carizia e l'assessore ai lavori pubblici Alessandro Villarini, esprimono soddisfazione riguardo l'intervento, considerandolo "Un importante passo avanti per il miglioramento di una delle strutture storiche, artistiche e culturali più importanti della nostra città."