CARRI ALLEGORICI, MASCHERE E SPETTACOLO: UMBERTIDE ACCENDE IL CARNEVALE 2026 CON LA GRANDE SFILATA E UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI
Umbertide si prepara a vivere uno dei momenti più attesi e colorati dell’anno: il ritorno della sfilata dei Carri di Carnevale, giunta alla sua quinta edizione, che domenica 15 febbraio animerà le vie della città con tanta musica, creatività e allegria.
Il cuore della festa sarà proprio la tradizionale parata dei carri allegorici, appuntamento ormai consolidato nel calendario degli eventi cittadini e capace, anno dopo anno, di coinvolgere associazioni, famiglie e intere generazioni. Il ritrovo per la partenza è fissato alle ore 14:00 in via Morandi, presso il parcheggio delle piscine, mentre alle 14:30 prenderà ufficialmente il via la sfilata che attraverserà le principali vie di Umbertide: via Morandi, Piazza Carlo Marx, viale Unità d’Italia, via XX Settembre, via Roma, nuovamente Piazza Carlo Marx nel senso inverso, per poi fare ritorno fino a raggiungere il Parco Ranieri, dove la festa proseguirà con musica, spettacoli e intrattenimento per grandi e piccini indicativamente fino alle ore 20:00.
Protagoniste assolute saranno le Pro Loco e le associazioni del territorio, ognuna con un proprio carro a tema: Pro Loco Umbertide, Pro Loco Pierantonio, Pro Loco Calzolaro, Circolo Uisp Spedalicchio, Scuola di ballo Emotion Dance School, I Freghi della Battitura di Badia Petroia, Scuola di ballo Danza Nov’Art, Associazione Niccone C’è e, come novità di quest’anno, la Pro Loco di Fabrecce.
Ad aprire e guidare la parata per le vie della città sarà la Banda Città di Umbertide, diretta dal Maestro Galliano Cerrini, presenza preziosa che accompagnerà il corteo con la forza e l’energia della musica dal vivo.
Per la consueta e fondamentale collaborazione si ringrazia la Polizia Locale, che garantirà la sicurezza e la gestione del percorso della sfilata. L'Amministrazione comunale, inoltre, rivolge un ringraziamento particolare a tutte le associazioni e Pro Loco, alla Croce Rossa Italiana, alla Protezione Civile, agli sponsor e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa grande manifestazione.
Sabato 14 febbraio, invece, alle ore 22:00, il centro cittadino tornerà a vivere la storica tradizione del Veglione in Maschera del Teatro dei Riuniti, intitolato “Love Affair”. Nella suggestiva cornice del Teatro dei Riuniti, la platea sarà trasformata per una sera in sala da ballo. Vista la data, il tema della festa sarà l’amore e tutte le sue sfumature.
Il Veglione in Maschera è organizzato dall’Accademia dei Riuniti con la collaborazione di AVIS Umbertide, alla quale sarà devoluto parte dell’incasso. I posti sono limitati e la prenotazione è consigliata. Info e prenotazioni: Linea WhatsApp 370.3515135.
Il programma proseguirà poi martedì 17 febbraio con un evento originale e inclusivo: il “Carnevale Preistorico”, organizzato da A.S.D. Agape in collaborazione con Cooperativa Asad e il Centro Lucignolo. L’appuntamento è dalle ore 15:30 presso il PUC (ex Tabacchi) per un pomeriggio che si preannuncia come un vero e proprio viaggio nella preistoria tra dinosauri, uomini delle caverne, pitture rupestri e costumi ispirati a un’epoca lontanissima ma affascinante.
Durante la giornata sono previsti laboratori manuali, animazione, balli e giochi, offrendo ai bambini momenti di aggregazione e socialità.
Nella stessa giornata di martedì 17 febbraio, anche la frazione di Pierantonio festeggerà il Carnevale con “Alice nel paese di Pierantonio”, una sfilata per le vie della frazione con inizio alle ore 15:00. L’evento sarà realizzato grazie alla collaborazione tra la Pro Loco di Pierantonio, la scuola dell’infanzia e primaria Senza Zaino di Pierantonio e l’Istituto comprensivo Umbertide – Montone – Pietralunga. La partenza è prevista dalla scuola dell’infanzia e primaria di Pierantonio con arrivo al Cva, e la parata sarà accompagnata dalla musica di Dj Lillo. A seguire, tante cose buone da mangiare.
A concludere il cartellone degli appuntamenti sarà sabato 21 febbraio il “Carnevale di Arlecchino” – Quarta Edizione 2026, organizzato dall’Associazione “Niccone C’è”, che porterà colori e allegria nella frazione di Niccone.
La festa si svolgerà sabato 21 febbraio 2026 a Niccone dalle ore 15:00 alle ore 20:00 circa. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti – bambini e adulti in maschera – presso la sede dell’Associazione “Niccone C’è” in Via del Circolo numero 8; alle 15:30 partirà la sfilata a piedi lungo tutte le vie del paese con saluto a tutta la cittadinanza. Alle 17:00 è previsto il rientro in associazione dove la festa continuerà con canti, balli e tante cose buone da mangiare offerte dall’associazione.
Umbertide si appresta così a vivere giorni intensi, in cui il Carnevale diventa occasione di incontro, collaborazione tra realtà associative e valorizzazione dell’intero territorio, dal centro alle frazioni, in un clima di festa che coinvolgerà davvero tutta la comunità.