Ricevuti in Comune i rinnovati vertici della Banda Città di Umbertide

Pubblicato il 24 giugno 2020 • Comune

Il sindaco Luca Carizia, la vicesindaco Annalisa Mierla e l'assessore Sara Pierucci, hanno ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 24 giugno la neopresidente della Banda Città di Umbertide, Antonella Cozzari, il direttore artistico, maestro Galliano Cerrini e la segretaria, maestra Silvia Procacci.

La nuova presidente è la figlia di Giuseppe Cozzari, stimato gioielliere umbertidese scomparso a marzo dello scorso anno, che dagli anni '80 fino alle soglie del 2000 ricoprì il vertice della banda cittadina.

L'elezione della neopresidente è avvenuta nella serata del 23 giugno insieme a quella dei membri del nuovo consiglio direttivo dell'associazione che, oltre ad Antonella Cozzari e al maestro Cerrini, è così composto: M° Andrea Ceccagnoli (vicepresidente), M° Silvia Procacci (segretario), M° Claudia Silvioni (tesoriere), Euro Bacchetti e Giulio Giovannoni (consiglieri).

Nel corso dell'incontro l'Amministrazione Comunale ha formulato gli auguri di buon lavoro alla presidente Cozzari, al maestro Cerrini, alla segreteria Procacci e a tutto il consiglio direttivo. Come ribadito dall'Amministrazione, la certezza è che la Banda cittadina continuerà ad essere una fucina di giovani musicisti, proseguirà a portare alto il nome della città con le sue perfomance fuori Umbertide e fuori dall'Umbria e si confermerà un punto di riferimento per l'intera comunità umbertidese, sempre pronta ad apprezzare le esibizioni dei suoi membri nei momenti di festa e istituzionali.

Così la Banda cittadina ha salutato l'elezione a presidente di Antonella Cozzari: “La Banda sarà ancora  lucente e bella ora che c’è Antonella! Avrebbe così esclamato, a gran voce, Giuseppe “Peppino” Cozzari, storico Presidente della banda cittadina di Umbertide, se avesse assistito alla proclamazione della figlia Antonella. Dopo due mandati di presidenza del sig. Gianfranco Tironzelli ora, alla guida dell’ associazione sarà Antonella Cozzari che, con entusiasmo e partecipazione, è pronta ad affrontare questa nuova avventura. A seguito di regolari votazioni sono stati nominati : M° Galliano Cerrini in qualità di direttore artistico, M°Andrea Ceccagnoli vice presidente, M° Silvia Procacci segretario, M° Claudia Silvioni tesoriere, Euro Bacchetti e Giulio Giovannoni consiglieri.

Come ogni buona tradizione anche questa si rinnova. Peppino, persona di immensa umanità ed inestimabile gentilezza, ha accompagnato la banda dai suoi esordi fino ai primi anni duemila, quando lasciò la sua carica al Presidente Serafino Faloci, signora Anna Boldrini e signor Gianfranco Tironzelli. Antonella, sulle orme del padre, unisce  eloquenza raffinata e garbata, gentilezza, capacità di organizzazione , entusiasmo ed un pizzico di brillante euforia. Tutte doti indispensabili per far parte di quella grande famiglia che è la Banda. L’associazione vanta numerose prestazioni sia in ambito territoriale che fuori regione, riscuotendo enorme successo, grazie alla preziosa collaborazione con il maestro Cerrini che ne ha fatto un vanto per la città e grazie, soprattutto, all’impegno e all’entusiasmo dei suoi giovanissimi componenti. Il nuovo consiglio direttivo sta già lavorando a progetti futuri e iniziative che possano tener alto il nome della Banda e di Umbertide.

Si riparte quindi con passione e determinazione  e, come afferma Antonella il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo!”.