UMBERTIDE BRILLA DI LUCE NATALIZIA: LUMINARIE ACCESE E TAGLIO DEL NASTRO PER IL PRESEPE D’AUTORE
Umbertide ha ufficialmente acceso la magia del Natale. Nel pomeriggio di domenica 30 novembre, infatti, il capoluogo e tutte le frazioni si sono illuminate contemporaneamente grazie alle luminarie natalizie, rese possibili dal contributo di commercianti, artigiani e cittadini. Un risultato che testimonia una partecipazione davvero straordinaria: ben 176 commercianti, coordinati dall’associazione Vivi Umbertide, hanno aderito all’iniziativa, permettendo l’installazione delle luminarie non solo nel centro cittadino ma anche in tutte le frazioni.
Un progetto collettivo che ha coinvolto in modo significativo anche la cittadinanza: tantissimi umbertidesi, infatti, hanno scelto di sostenere l’allestimento acquistando i biglietti della lotteria promossa proprio da Vivi Umbertide, contribuendo così a illuminare il periodo più magico dell’anno.
“Grazie a Emiliano Bernardi, presidente dell’associazione Vivi Umbertide, per aver permesso per la prima volta di accendere le luminarie in tutta la città e nelle frazioni – ha affermato il vicesindaco Annalisa Mierla –. Grazie anche a tutte le Proloco e associazioni che sono riuscite ad illuminare quasi tutte le frazioni. Per la prima volta inoltre anche tutti i cittadini umbertidesi hanno contribuito ad illuminare Umbertide attraverso l’acquisto dei biglietti della lotteria dedicata. La luce è vita, è la parte più importante del Natale, periodo che dà grande respiro ai commercianti”.
Il presidente dell’associazione Vivi Umbertide, Emiliano Bernardi, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di essere riusciti, insieme ai nostri commercianti e artigiani e ai tanti cittadini che ci hanno sostenuto, a portare le luminarie non solo nel centro ma anche in tutte le frazioni. È un risultato storico, frutto di un grande lavoro di squadra e di un forte senso di comunità. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per il supporto e tutti coloro che hanno contribuito acquistando i biglietti della lotteria: questa luce è davvero di tutti”.
Subito dopo l’accensione delle luminarie, ha preso il via uno degli appuntamenti più attesi del Natale umbertidese, definito dal vicesindaco “un’icona del Natale umbertidese, un evento unico nel suo genere”: l’inaugurazione della mostra “Presepe d’autore”, allestita in via Garibaldi e curata da Franca Fodaroni, giunta quest’anno alla sesta edizione.
Al taglio del nastro erano presenti, per l’Amministrazione comunale, il vicesindaco Annalisa Mierla, gli assessori Francesco Cenciarini, Lorenzo Cavedon e Lara Goracci, il presidente del Consiglio comunale Giovanna Monni, il consigliere provinciale Giovanni Dominici e il consigliere comunale Alessio Ferranti, insieme a Franca Fodaroni, ai commercianti e soprattutto agli artisti.
Quest’anno l’edizione registra numeri davvero importanti: 61 artisti, provenienti da ogni parte dell’Umbria, d’Italia e persino dall’estero, hanno scelto di esporre le loro opere, interpretando in modo personale e creativo il tema dell’angelo e del Natale. Una partecipazione ampia, variegata e in crescita, che vede anche per la prima volta la presenza di una bambina di appena undici anni, simbolo di una tradizione che si rinnova e guarda al futuro.
Per tutto il periodo natalizio e fino alla fine di gennaio, via Garibaldi si trasformerà così in una grande galleria a cielo aperto, visitabile in qualsiasi momento, dove i cittadini potranno ammirare queste opere artistiche che arricchiscono e colorano il centro storico.
“Il Presepe d’Autore è un patrimonio prezioso per la nostra comunità – ha dichiarato il vicesindaco Annalisa Mierla -, un evento che ogni anno cresce grazie alla passione instancabile di Franca Fodaroni e alla disponibilità degli artisti, dei commercianti, dei collaboratori, dei proprietari dei palazzi storici di via Garibaldi e di tutti coloro che, a vario titolo, contribuiscono a rendere possibile questa straordinaria esposizione a cielo aperto. Li ringrazio uno ad uno, perché con il loro impegno permettono a Umbertide di vivere un Natale ricco di arte, tradizione e bellezza. Questo è un esempio luminoso di come la collaborazione possa trasformare un luogo e renderlo speciale per tutta la città”.
“Ogni anno è una sorpresa, perché non sai mai quanti partecipanti ci saranno – ha aggiunto Franca Fodaroni-. E forse è proprio questa la carica che muove tutto, è straordinario il fatto che mi cercano pittori anche molto giovani e si mettono in gioco affrontando il giudizio della gente e io li definisco ‘capitani coraggiosi’. Ciò sta a significare che la storia durerà. Ho sempre ammirato la popolazione umbertidese, e non, che ha rispettato questo evento, e dico a tutti grazie di cuore. Questa mia iniziativa ha avuto anche la fortuna di nascere sotto l’egida di un’amministrazione sensibile e lungimirante alla quale devo molto. Sono anche da ringraziare i proprietari dei palazzi storici di via Garibaldi che ci hanno concesso il permesso di abbellire le loro facciate. Un plauso particolare a chi nell’ombra mi aiuta ad allestire, Massimo Bifolchi e Marcello Caracchini”.