Centro per l'Arte Contemporanea

Ultima modifica 16 gennaio 2020

La Rocca di Umbertide, dopo i secoli di utilizzo quale fortezza militare, ha trovato in epoca contemporanea una destinazione più pacifica, legando la propria vita all'arte e alla cultura. A seguito degli imponenti lavori di restauro svoltisi negli anni '80 il Comune l'ha destinata ad ospitare il Centro per l'Arte Contemporanea.

Nel corso degli anni, nella sua particolare sede e nelle sale che vanno dal sottosuolo alle torri circolari, sono state ospitate grandi e importanti mostre, con protagonisti i più grandi e importanti artisti nazionali e internazionali.

Sono passate attraverso la Rocca molte forme d'arte (come la ceramica, scultura, pittura, fotografia, arti visive, artigianato e così via) e molte forme d'espressione di varie culture e popoli della terra (Europa, Asia, Africa, Americhe, Australia e Oceania).

Attraverso le attività promosse dal Centro, inoltre, è stato dato un contributo significativo a riscoprire una importante parte della storia umbertidese con le varie mostre sulle ceramiche Rometti e Pucci; è stata poi posta una particolare attenzione alla presenza di importanti artisti che hanno lavorato nella nostra Città come Leoncillo, Baldelli e Cagli. Proprio in relazione a quest'ultimo artista è maturata una importante e proficua collaborazione con la Fondazione a Lui intitolata che ha permesso di sviluppare un importante programma di eventi e manifestazioni che, ancora oggi, onora e arricchisce l'offerta culturale della nostra comunità.