La Galleria delle Ceramiche Rometti

Ultima modifica 17 febbraio 2020

Nel 2011 è stata inaugurata alla "Fabbrica moderna", in piazza C. Marx,  la galleria d'arte permanente di oggetti delle Ceramiche Rometti, la collezione delle opere realizzate dagli artisti che hanno operato nella prestigiosa manifattura umbertidese in ormai quasi 100 anni di storia.

Corrado Cagli è stato uno dei più importanti artisti italiani del Novecento e agli inizi della sua carriera lavorò costantemente alle Ceramiche Rometti. L'Archivio Cagli ha dato quindi un importante contributo per la realizzazione dello spazio espositivo.

La collezione è composta  da circa 200 opere recuperate dall'attuale proprietario in oltre 40 anni presso antiquari, mercatini e privati che permettono di ripercorrere la storia dell'azienda ma anche la storia di Umbertide che con tale manifattura è riconosciuta a livello internazionale.

L'apertura di questo spazio espositivo, oltre che il doveroso riconoscimento ai tanti umbertidesi che hanno operato nell'azienda in quasi un secolo di storia, costituisce anche una nuova opportunità per i tanti appassionati d'arte e turisti che visiteranno Umbertide. Si possono ammirare oggetti realizzati con il famoso ed unico "Nero Fratta" (colore metallico con riflessi cangianti) oppure con incisioni su "bianchetto", altra tecnica innovativa della Rometti già dagli anni ‘30 ed infine decorazioni che segnarono una fase rivoluzionaria per la tradizione ceramica italiana. Tra Decò, Bauhaus e Futurismo si inserisce con forza la creatività dei giovanissimi Cagli, Baldelli, Di Giacomo, Settimio ed Aspromonte Rometti. L'originale raccolta, con molti pezzi inediti, dimostra che anche l'oggetto d'uso comune è interpretato in modo creativo, essenziale ma forte nella sua simbologia. Non c'è nulla di banale. La collezione rappresenta le varie tipologie di prodotti realizzati nel corso dei decenni: vasi, sculture, lampade, piatti, servizi vari. Visionando gli oggetti, si ripercorre gran parte della storia artistica del '900, sempre comunque fuori dagli schemi. Dalla piccola Umbria, da Umbertide, uscivano ed escono ancora, oggetti d'arte alternativi rispetto a quelli proposti dal mercato e il cui livello artistico è testimoniato dai musei di arte contemporanea ove sono conservati.

In merito ai pezzi della collezione si passa dal primo vaso "bucolico" prodotto nel 1927 con la firma "Ars umbra-Fornace Rometti", al Santone di Corrado Cagli, ai cavalli (altro tema caro alla Rometti), ai vasi degli anni '60 con lustri, corallo ed oro. Per finire la Rometti presenta le sue ultime creazioni: la "Venere" del designer Ambrogio Pozzi alta 180 centimetri, scultura "provocatoria"; i "Koans" dell'artista inglese Liliane Lijn. Insomma, con la Galleria delle Ceramiche Rometti la storia continua.

COSTO DEL BIGLIETTO:
Euro 3,00 Intero - euro 2 ridotto (minori di 14 anni e over 65)  - ingresso gratuito fino a 6 anni ORARI DI APERTURA:Sabato dalle ore 18.00 alle ore 20.00.Domenica  dalle ore 15.00 alle ore 19.00.Tutte le sere durante l’orario di apertura del Cinema Metropolis.  Dal lunedì al venerdì con  l’acquisto di un biglietto del Cinema Metropolis è possibile visitare la galleria durante l’orario di apertura della sala. 

Inserto del Corriere dell'umbria (2.499kB - PDF)

La Galleria delle Ceramiche Rometti

La Presentazione della nuova collezione

Inaugurazione della Galleria delle Ceramiche Rometti