Denuncia di Morte

Ultima modifica 12 febbraio 2020

Descrizione: La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso da un familiare del defunto o suo incaricato. Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le Imprese Funebri incaricate dai familiari. Per la denuncia, occorre produrre all'Ufficiale di Stato Civile:

  • Scheda ISTAT;
  • Certificato necroscopico;
  • Nulla osta dell'Autorità Giudiziaria in caso di morte accidentale o sospetta.

Il seppellimento può avvenire trascorse 24 ore dal decesso, salva diversa disposizione.

Per procedere alla cremazione, occorre l'iscrizione ad una Società che abbia tra i propri fini quello della cremazione del cadavere degli iscritti oppure il testamento anche olografo (scritto a mano, datato e firmato dal defunto) dal quale risulti la volontà del defunto di essere cremato. In questo caso, deve essere depositato, anche dopo la morte, presso un notaio che provvederà alla pubblicazione; oppure una dichiarazione da rendere dopo il decesso dal coniuge o, in mancanza, dai parenti più prossimi del defunto (dalla quale risulta la volontà del defunto). Occorrono inoltre:

  • Certificato medico attestante l'esclusione di causa di morte dovuta a reato;
  • In caso di morte accidentale o sospetta, nulla osta alla cremazione dell'Autorità Giudiziaria.

Ufficio di riferimento: Ufficio Stato Civile - 2° piano Palazzo Comunale

Responsabile Procedimento: Ufficiale di Stato Civile

Documenti Richiesti: scheda ISTAT; certificato necroscopico; nulla osta dell'Autorità Giudiziaria in caso di morte accidentale o sospetta;

Durata: immediato

Riferimenti Normativi: R.D. 1238/1939 - D.P.R. 396/2000

Costi: Nessun Costo