Domanda di Matrimonio

Ultima modifica 12 febbraio 2020

Descrizione: La domanda di matrimonio con rito civile o religioso deve essere presentata all'ufficio di stato civile per le pubblicazioni direttamente dagli interessati, o da persona da loro incaricata per procura. Gli interessati richiedono la pubblicazione, l'ufficio provvede alle verifiche e all'acquisizione dei documenti necessari. Le pubblicazioni rimangono esposte 8 giorni presso l'Albo Pretorio della residenza comunale. Alla scadenza dell'affissione, e di ulteriori tre giorni previsti per eventuali ricorsi di terze persone in Tribunale, viene rilasciato il nulla osta al matrimonio che in ogni caso deve svolgersi entro 180 giorni dalla pubblicazione.

Matrimonio celebrato fuori Umbertide o all'estero

Qualora gli sposi intendano celebrare il matrimonio fuori Umbertide o all'estero, la procedura da seguire è la medesima. Dopo 11 giorni dalla pubblicazione, l'ufficio rilascia agli interessati la delega o la certificazione idonea, necessaria alla celebrazione.

Matrimonio contratto da cittadini stranieri in Italia

Qualora il matrimonio venga celebrato in Italia, il cittadino straniero è tenuto a presentare il nulla osta al matrimonio, rilasciato ai sensi dell'art 116 del C.C. dall'autorità competente del paese di origine in Italia (Consolato).

Riconoscimento in Italia di matrimoni celebrati all'estero

La trascrizione dei matrimoni celebrati all'estero può avvenire d'ufficio, su segnalazione dei consolati italiani.

Ufficio di riferimento: Ufficio di Stato Civile - 2° piano Palazzo Comunale

Responsabile Procedimento: Ufficiale di stato civile

Documenti Richiesti: Documento d'identità in corso di validità

Durata: la ricezione dell'istanza è immediata, previa dichiarazione sostitutiva di entrambi gli interessati compilata contestualmente alla richiesta; la procedura per le verifiche e la predisposizione della documentazione richiede un tempo medio di 30 giorni.

Riferimenti Normativi: Art. 96 Codice Civile - R.D. 1238/1939 - D.P.R. 396/2000

Costi: Coniugi residenti ad Umbertide una marca da bollo corrente; nel caso in cui un Coniuge non sia residente ad Umbertide due marche da bollo corrente.