LINEE D’UMBRIA III – GRANDE PARTECIPAZIONE AL VERNISSAGE DI SABATO 6 DICEMBRE, ALLA ROCCA DI UMBERTIDE

Pubblicato il 6 dicembre 2025 • Cultura

Oggi, sabato 6 dicembre, presso la Rocca di Umbertide - Centro per l'Arte Contemporanea, si è tenuto il vernissage della mostra d'arte Linee d’Umbria III a cura di Giorgio Bonomi e Sofia Codini, con il patrocino del Comune di Umbertide. In rappresentanza dell'Amministrazione comunale, ad inaugurare questa esposizione molto partecipata, era presente il Presidente del Consiglio comunale, Giovanna Monni, che ha portato i saluti del Sindaco Luca Carizia e del Vicesindaco con delega alla Cultura, Annalisa Mierla.

Si tratta di una rassegna espositiva che include diciannove artiste e artisti che, per nascita o per elezione, vivono o lavorano in Umbria.

Questi gli artisti: Manlio Bacosi, Anna Balucani, Gustavo Benucci, Stefano Chiacchella, Carmelo Consoli, Angela Federici, Antonio Folichetti, Paolo Grimaldi, Elfrida Gubbini, Luca Leandri, Elisa Leclé, Serse Luigetti, Colombo Manuelli, Angela Palmarelli,
Monia Romanelli, Maria Teresa Romitelli, Fausto Segoni, Bruno Signorini, Giuseppina Taticchi.

La mostra, terzo appuntamento dopo le esposizioni con il medesimo tema che si sono tenute nel 2020 e nel 2024 sempre nella prestigiosa sede della Rocca di Umbertide, riprende un altro evento uguale, curato dallo stesso Giorgio Bonomi nel 1987 presso il Palazzo dell’Unesco a Parigi.
L’obiettivo di tale esposizione è quello di documentare le diverse tendenze stilistiche dell’arte contemporanea umbra, con la consapevolezza che sia impossibile eseguire una ricognizione completa di tutti gli artisti della regione, ma con la volontà di raccontarne le diverse modalità espressive e tecniche.

Proprio per questo in mostra i curatori non hanno affidato agli artisti un tema su cui esprimersi, ma hanno chiesto di proporre ciò che per loro appare più significativo per la propria storia e la propria poetica; sono presenti così opere figurative, informali, astratte, pitture, sculture, fotografie e così via.

Le diverse “linee” dell’arte contemporanea umbra vengono così documentate, al fine di far conoscere al pubblico la diversità e la varietà dell’arte che oggi viene realizzata in Umbria, da sempre “terra di maestri”.
Insieme agli artisti viventi si è inoltre scelto di allestire una sezione di artisti ormai non più tra noi, ma che nella seconda metà del Novecento hanno rappresentato dei capisaldi del panorama artistico umbro. Alcune di queste opere fanno parte della collezione dello stesso Giorgio Bonomi, altre invece sono state gentilmente concesse da collezionisti privati e da Fondazioni. Gli artisti che fanno parte di questa sezione sono: Manlio Bacosi, Anna Balucani, Gustavo Benucci, Carmelo Consoli, Antonio Folichetti, Colombo Manuelli e Bruno Signorini.

Il Presidente del Consiglio comunale, Giovanna Monni, ha mostrato grande soddisfazione e coinvolgimento per questo progetto espositivo: “L’Amministrazione ha creduto fin dall’inizio nel progetto del Maestro Giorgio Bonomi, e oggi, giunti al terzo anno espositivo, possiamo iniziare a tracciare un primo bilancio. Linee d’Umbria ha posto una sfida importante: ribadire che il patrimonio antico di una regione preziosa come l’Umbria non deve mettere in ombra un’altra ricchezza, emersa e emergente, che è l’arte contemporanea. Un’arte forgiata da autori del recente passato e da artisti pienamente immersi nel presente che in questa collettiva si esprimono con voce distinta e marcata, in un linguaggio personale. Possiamo dire con convinzione che l’obiettivo è stato raggiunto. Linee d’Umbria III è un mosaico che offre la possibilità di conoscere, valorizzare e condividere con il pubblico il lavoro di autori che contribuiscono a rendere l’Umbria una regione viva, creativa e aperta al contemporaneo.

Il Comune di Umbertide ha voluto ancora una volta valorizzare le artiste e gli artisti del territorio, con un’esposizione collettiva che vuole mettere in evidenza la qualità della scena artistica contemporanea della regione Umbria.
La mostra resterà visitabile dal 6 al 30 dicembre 2025.

ORARIO DI APERTURA: Martedì 16.30 / 18.30; Mercoledì e Giovedì 10.30 / 12.30 - 16,30 / 17.30; Venerdì, Sabato e Domenica 10.30 / 12.30 - 16,30 / 18.30; Lunedì chiuso. Festivi aperto.