INAUGURATA UMBERTID'ARTE 7 ALLA ROCCA - CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA: AL VIA LA NUOVA STAGIONE ESPOSITIVA

Pubblicato il 14 febbraio 2026 • Cultura

La stagione espositiva 2026 alla Rocca di Umbertide è ufficialmente iniziata oggi, sabato 14 febbraio, con la 7° edizione di Umbertid'ARTE, l'atteso evento dove artisti umbertidesi di nascita e di adozione espongono i loro lavori.
Nella splendida location della Rocca, come ogni anno, le opere esposte spazi
ano tra tecniche e stili vari, dalla pittura, alla grafica, il disegno, la ceramica, la scultura, la fotografia.
Questo evento, nato nel 2019, ha l'obiettivo di dare la possibilità ai tanti artisti locali di esporre le loro opere. Col tempo si è raggiunta la partecipazione di ben 23 artisti già conosciuti nella scena creativa umbra e non, e numerosi appassionati di arti varie che approfittano di questo evento per mostrare al pubblico le loro creazioni.

 

Al vernissage hanno preso parte il Sindaco di Umbertide Luca Carizia, il vicesindaco con delega alla cultura Annalisa Mierla, gli assessori Francesco Cenciarini e Alessandro Villarini, l'esperto e critico d'arte Giorgio Bonomi, insieme a Pippo Cosenza e i molti artisti. L'Amministrazione Comunale ha portato il proprio saluto istituzionale, ringraziando i presenti Ettore Spatoloni - per aver curato l'esposizione - e Vittorio Dragoni per l'allestimento.

Sono in mostra opere di Abbot Posy, Anitori Bruno, Balducci Jason, Becchetti Matteo, Cattaneo Antonella, Finocchi Arcipreti Carlo, Frascaroli Mirko, Giustini Lorenzo, Mir-ko, Montanucci Luca, Palombi Giuseppina, Panzarola Paola, Picchio Vittorio, Piccioloni Marco, Piccioloni Moreno, Puletti Ivano, Renzini Antonio, Spatoloni Ettore, Suvieri Paola, Tamburini Vera, Tondini Simona, Tramontana Carlo e Venturelli Alberto.
Ad arricchire l'edizione
sono le opere dei ragazzi del centro di accoglienza diurno "La Ginestra" Usl Umbria 1 Cooperativa Asad e degli artisti del centro socio riabilitativo ed educativo diurno "Arcobaleno", strutture gestite in collaborazione da Usl Umbria 1, Comune di Umbertide e Cooperativa Asad.

 

Il Sindaco Luca Carizia è così intervenuto: “Un'iniziativa nata quasi per gioco sette anni fa è diventata un appuntamento fisso alla Rocca – Centro per l'arte contemporanea. Questo, come Amministrazione, ci fa molto piacere perché sta a significare che tanti umbertidesi hanno tirato fuori il loro artista interiore per dare vita a questa iniziativa e continuarla nel tempo, che forse è la cosa più difficile. Ringraziamo quindi tutti coloro che hanno reso possibile ancora una volta la realizzazione di questa mostra, a partire dagli artisti che danno il loro enorme contributo.”

 

Il vicesindaco con delega alla cultura, Annalisa Mierla, ha aggiunto: “Siamo davvero orgogliosi di aver avviato, nel 2019, un percorso così virtuoso, che nel tempo ha visto crescere il numero degli artisti partecipanti. Questa mostra è profondamente identitaria e sa esprimere un forte senso di appartenenza. È foriera di una continua ricerca: una ricerca verso l’innovazione, verso nuovi linguaggi espressivi, ma anche verso la riscoperta del sé, inteso in senso ampio, come identità personale e collettiva, che attraverso la cultura rafforza il proprio legame con il territorio e allo stesso tempo si apre al dialogo e alla sperimentazione.”

La mostra sarà visitabile fino a domenica 8
marzo nei seguenti orari di apertura della Rocca di Umbertide:
* Lunedì: chiuso
* Martedì: 16.30 - 18.30
* Mercoledi e giovedì: 10.30 - 12.30 | 16.30 - 17.30
* Venerdi, sabato e domenica: 10.30 - 12.30 | 16.30 - 18.30