UN FIUME DI PERSONE PER IL CARNEVALE 2026: UMBERTIDE SI COLORA DI FESTA TRA NOVE CARRI ALLEGORICI E IL GRANDE VEGLIONE AL TEATRO DEI RIUNITI
Un’autentica esplosione di colori, musica ed entusiasmo ha attraversato Umbertide nella giornata di domenica 15 febbraio, quando la città ha vissuto uno dei momenti più attesi e sentiti dell’anno: la quinta edizione della Sfilata dei Carri di Carnevale. Un appuntamento ormai consolidato nel calendario cittadino che, anno dopo anno, cresce per partecipazione e qualità, trasformando le vie della città in un grande palcoscenico a cielo aperto, mentre il veglione in maschera, di sabato 14 febbraio, al Teatro dei Riuniti, ha riportato in vita la magia dei grandi balli di una volta.
La sfilata ha richiamato un vero e proprio fiume di persone: le strade erano gremite, l’atmosfera carica di allegria e spensieratezza, con famiglie, bambini, giovani e visitatori provenienti anche da fuori comune accorsi per assistere a uno spettacolo che ha saputo coniugare tradizione, creatività e spirito di comunità. Un successo che conferma il Carnevale umbertidese come evento sempre più attrattivo e capace di richiamare pubblico da tutta la regione.
Rispetto alla prima edizione, il Carnevale in Piazza ha registrato una crescita costante e significativa. Se inizialmente i carri erano solo pochi, quest’anno il corteo ha visto la partecipazione di ben nove carri allegorici, frutto dell’impegno, dell’entusiasmo e della collaborazione tra le associazioni del territorio, che hanno lavorato con passione per mesi alla realizzazione dei propri temi.
Nel primo pomeriggio, dal parcheggio delle piscine di via Morandi, ha preso ufficialmente il via la sfilata, che ha attraversato via Morandi, Piazza Carlo Marx, viale Unità d’Italia, via XX Settembre, via Roma, nuovamente Piazza Carlo Marx nel senso inverso, per poi fare ritorno fino a raggiungere il Parco Ranieri, anch’esso gremito di persone. Qui la festa è proseguita con musica, spettacoli e intrattenimento per grandi e piccini, in un clima di condivisione.
Protagoniste assolute sono state le Pro Loco e le associazioni del territorio, ognuna con un proprio carro a tema: la Pro Loco Umbertide con il pulmino Hippie; la Pro Loco Pierantonio con “Alice nel paese di… Pierantonio”, ispirato all’iconico cartone animato “Alice nel paese delle Meraviglie”; la Pro Loco Calzolaro con “Super Calzolaro Bros” a tema “Super Mario Bros”; il Circolo Uisp Spedalicchio con “Lo chiamavano Spedalicchio…”, dedicato al celebre film “Lo chiamavano Trinità”; la Scuola di ballo Emotion Dance School con il noto film americano “Grease”; I Freghi della Battitura di Badia Petroia con la Papa mobile; la Scuola di ballo Danza Nov’Art a tema mare; l’Associazione Niccone C’è con “I Promessi Sposi”; e la Pro Loco di Fabrecce con l’Antico Egitto. Nove carri, nove mondi diversi, uniti da un unico grande spirito di collaborazione.
Ad aprire e guidare la parata è stata la Banda Città di Umbertide, diretta dal Maestro Galliano Cerrini, che con l’energia della musica dal vivo ha accompagnato il corteo lungo tutto il percorso, contribuendo a rendere ancora più coinvolgente l’atmosfera della giornata.
Fondamentale, come sempre, la collaborazione della Polizia Locale, che ha garantito la sicurezza e la gestione del percorso della sfilata. Il Sindaco e l’Amministrazione comunale, che con entusiasmo hanno preso parte all'evento, rivolgono un sentito ringraziamento a tutte le associazioni e Pro Loco partecipanti, alla Protezione Civile, alla Croce Rossa Italiana, agli sponsor e a tutti coloro che hanno contribuito con impegno e dedizione alla realizzazione della manifestazione.
“Il successo della Sfilata dei Carri di Carnevale 2026 rappresenta un motivo di grande orgoglio per tutto Umbertide – dichiara il Sindaco Luca Carizia –. Nove carri allegorici, un percorso partecipatissimo e una presenza straordinaria di pubblico dimostrano quanto questa manifestazione sia cresciuta negli anni e quanto sia forte il senso di appartenenza della nostra comunità. Il Carnevale è frutto del lavoro instancabile delle Pro Loco, delle associazioni e dei volontari, che con passione e spirito di collaborazione hanno regalato alla città una giornata indimenticabile. A tutti loro va il più sincero ringraziamento.”
“Un carnevale così partecipato non viene casualmente: è il risultato di una perfetta armonia tra associazioni, condita da una sana competizione rionale – ha aggiunto il vicesindaco con delega alla cultura Annalisa Mierla –. Questo evento è cresciuto esponenzialemente negli anni e ieri molte persone anche da città limitrofe hanno potuto apprezzare l’evento e le vie della nostra città. Un grazie speciale lo rivolgiamo ovviamente alle associazioni, alla Proloco Umbertide che ha fatto da raccordo in maniera ineccepibile, ma anche alla nostra Polizia Locale, alla Protezione Civile e alla Croce Rossa, nonché a Gesenu che il mattino seguente ci ha fatto trovare la città pulita.”
Il Carnevale umbertidese aveva preso il via già nella serata di sabato 14 febbraio con il Veglione in Maschera del Teatro dei Riuniti, intitolato “Love Affair”. Nella suggestiva cornice del Teatro umbertidese, la platea è stata trasformata per una sera in una sala da ballo, richiamando la magia dei grandi veglioni di una volta. Vista la data, il tema della festa è stato l’amore e tutte le sue sfumature. L’evento, che ha registrato una grandissima e sentita partecipazione, è stato organizzato dall’Accademia dei Riuniti con la collaborazione di AVIS Umbertide, alla quale è stato devoluto parte dell’incasso.
Il Carnevale 2026 si conferma come un appuntamento capace di unire generazioni, valorizzare il territorio dal centro alle frazioni e rafforzare il legame tra istituzioni e realtà associative. Un'espressione autentica di una comunità viva, coesa e orgogliosa delle proprie tradizioni, che attraverso una forte collaborazione continua a costruire momenti di condivisione che restano nel cuore di tutta Umbertide.