Il centro diventa un teatro a cielo aperto con "Pinocchio per le vie"

Pubblicato il 8 giugno 2022 • Commercio , Comune , Cultura

Il centro storico di Umbertide è pronto a trasformarsi in un grande teatro a cielo aperto con lo spettacolo “Pinocchio per le vie”, lo spettacolo itinerante rivolto a bambini e grandi per la regia di Fausto Marchini che andrà in scena per ben due fine settimana (10, 11, 12 e 17, 18, 19 giugno a partire dalle ore 21.00) nei luoghi più caratteristici della città e che dà il via all'estate umbertidese.
Lo spettacolo è stato organizzato dall'associazione commercianti del centro storico “Don Chisciotte” con il contributo del Comune in collaborazione con l'Unione Nazionale Consumatori (Unc), l'associazione Training Education Advice (Tea) e il contributo di numerosi sponsor.
“Pinocchio per le vie” è un adattamento a cura di Fausto Marchini delle “Avventure di Pinocchio”, l'opera letteraria nata dal genio di Carlo Collodi e conosciuta in tutto il mondo.
In piazza Matteotti sarà posizionato il circo, mentre in via Spunta sorgerà il Paese dei Balocchi costruito e animato dai bambini del centro di aggregazione “Lucignolo”. In piazza Fortebraccio, tra il Teatro dei Riuniti e la Rocca, sarà presente il teatro dei burattini. In via Mancini avverrà l'incontro tra Pinocchio e la Fatina, mentre in via Grilli il protagonista stringerà amicizia con Lucignolo. Piazza del Mercato si trasformerà nel Campo dei Miracoli e gli interni della Rocca sono pronti a diventare il ventre del terribile pesce-cane. Nel vicolo della Costituzione è in programma in gran finale.
Questi i nomi degli attori che prenderanno parte allo spettacolo: Mattia Alunni (Pinocchio), Luciano Bettucci (Geppetto), Martina Calderini (Pulcinella), Simona Baldi (Arlecchino), Antonello Renzini (Mangiafuoco), Martina Mannocci (la Volpe), Catia Domenichini (il Gatto), Cecilia Pascolini (Fatina), Emanuela Faraglia (Grillo Parlante), Fausto Marchini (guida), Teo Roselletti (scolaro), Mattia Pucci (Lucignolo), Irene Moscatelli (Colombina), Carla Michelucci (burattino), Giordano Alberti e Paolo Alberti (carabinieri a cavallo), Nicol Martini (guida).
Il disegno luci è curato da Maurizio Gianandrea, le scenografie da Antonello Renzini, i costumi da Simona Baldi, le musiche da Simona Guerra e l'organizzazione da Roberto Lazzerini, Martina Mannocci e Cecilia Pascolini. La regia è affidata a Fausto Marchini.
Gli organizzatori intendono ringraziare per il supporto e la collaborazione Avis Umbertide, Caritas Umbertide, Compagnia Teatrale Magionese, Cooperativa Asad, Maddalena Giottoli, il magazzino abiti dell'800, la Nuova Scuola Popolare di Musica, Vittorio Dragoni, Simona Santilli, Stefania Bartolini e Giancarlo Suriani.
Lo spettacolo è stato possibile grazie al sostegno di numerosi sponsor come Estetica Burelli, Allianz Assicurazioni, agriturismo Goccia di Luna, DL Servizi Immobiliari, studio tecnico Palazzetti, Seas Srl, studio dentistico Belia, parrucchieria Annarita, Simonetta Abbigliamento, Vittoria Assicurazioni, Bar Mary, Euro Spurghi, Fisiomedical Center, InHouse Srl, Confcommercio Umbertide, studio estetico e dermopigmentazione Visage, Bar Centrale, Pucci Calzature, Nuova Scuola Popolare di Musica, Mc System, Pucci Calzature, Pagelli Abbigliamento, Unc Umbria, associazione Tea, Digital Editor.
Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri 348/4146694 oppure 328/8587780.