In Piattaforma venerdì 28 agosto la presentazione del romanzo “Ventiquattro”

Pubblicato il 26 agosto 2020 • Cultura

Si terrà venerdì 28 agosto alle ore 18.30 in Piattaforma la presentazione del romanzo “Ventiquattro” di Valentina Bardi. Oltre all'autrice sarà presente l'assessore alla Cultura, Sara Pierucci.

Il libro racconta la storia di Giada, sindacalista, sposata con Andrea, giornalista inviato di guerra, ha una famiglia numerosa da mantenere e a cui badare. Quando la figlia Elena, sposata e incinta all’ottavo mese, perde il bambino, il padre rientra dall’Afghanistan. Intanto Martina, la secondogenita, sta per compiere diciotto anni e frequenta Matteo, studente universitario, di famiglia molto benestante, con idee politiche contrarie a quelle che lei ha ricevuto dai suoi.

Ognuno è alle prese con i propri problemi: problemi grandi e piccoli, legati soprattutto al quotidiano; nonostante questo, però, sembra che il microcosmo che ruota intorno a Martina, ben radicato in un piccolo comune della provincia romagnola, sia in grado di scorrere senza troppi sconvolgimenti. Sembra. Perché un evento inaspettato costringerà la ragazza, la sua famiglia e l’intera comunità con cui si relaziona, a rivedere le proprie convinzioni e a reinventare la propria visione del mondo.

“Ventiquattro” è un romanzo di formazione che affronta argomenti riguardanti tutti noi: la famiglia, la coppia, l’essere genitori e figli, la fede politica e quella religiosa, la gioia, il dolore, la serenità e la disperazione. E soprattutto la necessità di accettare i propri limiti e raggiungere, finalmente, una nuova consapevolezza.

Nel corso dell'incontro è obbligatorio indossare la mascherina la mascherina e di rispettare il distanziamento tra le seggiole e le file. All’ingresso della Piattaforma è presente gel sanificante per le mani.

Scheda dell'autrice

Valentina Bardi vive nella provincia di Forlì-Cesena, a Galeata. È diplomata in sassofono presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena ed è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli studi di Bologna Alma Mater Studiorum. Da sempre appassionata di libri, fa parte del Gruppo di lettura “Teodorico” di Galeata, che da svariati anni propone incontri pubblici e reading su autori italiani e stranieri. Ventiquattro è il suo primo romanzo.