-
Home
-
News
-
UMBERTIDE CELEBRA LA MADONNA DELLA REGGIA, PATRONA DELLA CITTÀ
Come ogni anno, l’8 settembre Umbertide si stringe intorno alla sua Patrona, la Madonna della Reggia, in una giornata di fede, tradizione e comunità.
Questa mattina, lunedì 8 settembre, alle ore 11.30 si è tenuta in Collegiata la Santa Messa solenne celebrata dal Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini. Alla cerimonia religiosa hanno preso parte il Sindaco Luca Carizia, insieme all’Amministrazione comunale, accompagnati dal gonfalone del Comune di Umbertide. Un momento particolarmente sentito, che ha visto la comunità accogliere con grande onore Sua Eccellenza il Vescovo, atteso dal Sindaco Luca Carizia, dalla Giunta comunale e da Don Pietro Vispi, insieme alle autorità civili, militari e religiose del territorio.
Le celebrazioni proseguiranno questa sera, alle ore 21.00, in piazza Matteotti, con il tradizionale concerto in onore delle festività patronali eseguito dalla Banda Città di Umbertide, diretta dal maestro Galliano Cerrini. L’appuntamento musicale, attesissimo ogni anno, chiude la XXXVIII Rassegna delle bande musicali “Città di Umbertide”, svoltasi da giovedì 4 a lunedì 8 settembre.
Al termine dell’esibizione della banda cittadina, alle ore 23.00 circa, sempre in piazza Matteotti, avrà luogo l’estrazione dei numeri vincenti della Lotteria di beneficenza organizzata dal comitato di Umbertide dell’Associazione Umbra Contro il Cancro (Aucc), iniziativa che unisce musica, festa e solidarietà.
Ieri sera si sono concluse anche le Fiere di Settembre, che ogni anno, con grande impegno, accompagnano e arricchiscono le celebrazioni della Festa patronale, rappresentando un appuntamento tradizionale molto amato dalla cittadinanza.
Con grande partecipazione, Umbertide rinnova dunque la propria devozione e il proprio legame con la Madonna della Reggia. In questa ricorrenza tanto sentita, il Sindaco e l’Amministrazione comunale rivolgono un augurio speciale a tutti gli umbertidesi, affinché l’8 settembre sia per ciascuno un momento di fede, condivisione e orgoglio comunitario.