Diritto allo Studio

Ultima modifica 14 febbraio 2020

L'Amministrazione Comunale sostiene annualmente le attività didattiche con contributi economici alle Direzioni Didattiche 1° e 2° Circolo, all'Istituto comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga, destinate alla realizzazione dei POF elaborati dalle Istituzioni Scolastiche, ed in particolare:

• "In acqua, per crescere insieme" (progetto piscina) destinato agli studenti diversamente abili mettendo a disposizione mezzo e autista per il trasporto.
  • "Un amico in più" (progetto di ippoterapia) destinato agli studenti diversamente abili mettendo a disposizione mezzo e autista per il trasporto.

Relativamente ai servizi scolastici comunali di mensa e trasporto sono previsti interventi di sostegno alle famiglie che presentano situazioni di particolari disagio economico o di disabilità degli utenti per le quali vengono riconosciuti in base alle fasce ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) fissate con atto della Giunta Comunale. Le richieste, compilate su appositi modelli, predisposti dall'Ufficio Istruzione, devono essere presentate all'ufficio medesimo e, in caso di disabilità, è richiesta anche la presentazione del certificato di riconoscimento o atto equivalente. Annualmente inoltre vengono erogati contributi per l'acquisto dei libri di testo ai sensi della Legge n. 448/98.