Iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia Nido e Centro Bambini

Ultima modifica 31 maggio 2024

Descrizione: L'asilo nido è un servizio socio educativo, volto a favorire la crescita dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni di vita, offrendo opportunità e stimoli che consentono la costruzione dell'identità, dell'autonomia e l'interazione con altri bambini e adulti, così come il centro bambini che invece li accoglie dai 18 ai 36 mesi.

Il Nido e il Centro Bambini sono organizzati per poter essere un ambiente accogliente e perseguono le stesse finalità:

• formazione e socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;
  • cura dei bambini che comporta l'affidamento continuativo a figure educative qualificate;
  • sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative.

L'asilo nido funziona da settembre a giugno, per cinque giorni alla settimana dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.20 alle ore 17.00. Il Centro Bambini funziona da settembre a giugno, per cinque giorni alla settimana dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.30 alle ore alle 18.30.

I servizi sono chiusi nel rispetto del calendario scolastico.

Iscrizioni e Rette

Dal 1° giugno al 30 giugno le famiglie residenti nel comune, qualora intendano usufruire dei servizi educativi comunali per l'anno educativo successivo, devono presentare domanda redatta su apposito modello predisposto dall'ufficio e sottoscritta dal richiedente che assume ogni responsabilità sulle dichiarazioni rese. Le domande di iscrizione pervenute in tempo utile sono collocate in tre distinte graduatorie: piccoli, medi e grandi. Le graduatorie sono strutturate secondo criteri fissati dal regolamento comunale che valutano le condizioni economiche delle famiglie, la composizione del nucleo familiare, la situazione lavorativa dei genitori. A parità di punteggio precede il bambino con reddito familiare minore. Le graduatorie sono pubblicate all'Albo Pretorio. I posti disponibili sono assegnati per scorrimento sulla base delle graduatorie formulate.

Ufficio di riferimento: Ufficio Servizi scolastici - Istruzione- Asili nido - 2° piano Palazzo Comunale

Responsabile Procedimento: Dott.sa Conti Alessandra

Modalità di presentazione della domanda: La domanda, debitamente compilata, può essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Umbertide in P.zza Matteotti 1 o inviata in formato pdf all’indirizzo PEC comune.umbertide@postacert.umbria.it entro i termini di scadenza.

Riferimenti Normativi: Regolamento comunale Sistema integrato Servizi Socio-Educativi per la prima infanzia

Vai alla Modulistica