Nido d'infanzia e Centro Bambini "Il Ranocchio"

Ultima modifica 14 febbraio 2020

Descrizione: L'asilo nido è un servizio socio educativo, volto a favorire la crescita dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni di vita, offrendo opportunità e stimoli che consentono la costruzione dell'identità, dell'autonomia e l'interazione con altri bambini e adulti, così come il centro bambini che invece li accoglie dai 18 ai 36 mesi.

Il Nido e il Centro Bambini sono organizzati per poter essere un ambiente accogliente e perseguono le stesse finalità:

• formazione e socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;
  • cura dei bambini che comporta l'affidamento continuativo a figure educative qualificate;
  • sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative.

Attività:

• Gioco
  • Attività di manipolazione
  • Attività grafico pittoriche
  • Attività narrazione e drammatizzazione
  • Attività musicale e psicomotorie
  • Confronto sull'esperienze genitoriali con le famiglie ed esperti della prima infanzia.

Orario, Calendario e Sede

L'asilo nido funziona da settembre a giugno, per cinque giorni alla settimana dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.20 alle ore 17.00. Il Centro Bambini funziona da settembre a giugno, per cinque giorni alla settimana dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.30 alle ore alle 18.30.

La sede è in via Cavour, 46, Umbertide. Tel: 075 9419223-234.

I servizi sono chiusi nel rispetto del calendario scolastico.

Iscrizioni e Rette

Dal 1° giugno al 30 giugno 2020 le famiglie residenti nel comune, qualora intendano usufruire dei servizi educativi comunali per l'anno educativo successivo (settembre 2018), devono presentare domanda redatta su apposito modello predisposto dall'ufficio e sottoscritta dal richiedente che assume ogni responsabilità sulle dichiarazioni rese. Le domande di iscrizione pervenute in tempo utile sono collocate in tre distinte graduatorie: piccoli, medi e grandi. Le graduatorie sono strutturate secondo criteri fissati dal regolamento comunale che valutano le condizioni economiche delle famiglie, la composizione del nucleo familiare, la situazione lavorativa dei genitori. A parità di punteggio precede il bambino con reddito familiare minore. Le graduatorie sono pubblicate all'Albo Pretorio per 15 giorni. I posti disponibili sono assegnati per scorrimento sulla base delle graduatorie formulate. E' riservata una priorità per i bambini che presentano condizioni di particolare disagio.

Ufficio di riferimento: Ufficio Servizi scolastici - Istruzione -Asili nido - 2° piano Palazzo Comunale

Modalità di presentazione della domanda: La domanda, debitamente compilata, deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Umbertide in P.zza Matteotti 1 entro i termini di scadenza.

Riferimenti Normativi: Regolamento comunale Sistema integrato Servizi Socio-Educativi per la prima infanzia