Giunta Comunale

Ultima modifica 22 giugno 2023

La Giunta è composta dal Sindaco e dagli assessori. La Giunta comunale opera in modo collegiale e collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio ed è l'organo esecutivo del Comune. La Giunta compie gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al Consiglio comunale e che non rientrino nelle competenze del Sindaco, del Segretario o dei funzionari dirigenti. In particolare spetta alla Giunta dare esecuzione ai provvedimenti del Consiglio; proporre al Consiglio gli atti di indirizzo politico generale e di programmazione; esprimere il parere sulle linee programmatiche proposte dal Sindaco al Consiglio comunale; approvare piani, programmi e provvedimenti analoghi attuativi di atti fondamentali consiliari su tutte le iniziative comunali; sovraintendere alla gestione dei servizi pubblici; svolgere attività di iniziativa, di impulso e di raccordo con gli organismi di partecipazione e di decentramento; predisporre annualmente il bilancio preventivo ed il conto consuntivo da sottoporre all'approvazione del Consiglio; proporre al Consiglio l'adozione dei regolamenti comunali; adottare gli indirizzi per acquisti di beni strumentali; dettare gli indirizzi per l'amministrazione del demanio e del patrimonio del Comune. Gli assessori sono nominati dal Sindaco.