Ultima modifica 13 settembre 2023

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune, rappresenta l'Ente, mantiene l'unità dell'indirizzo politico ed amministrativo promuovendo e coordinando l'attività del Consiglio e della Giunta comunale. Spetta in particolare al Sindaco provvedere alla nomina ed alla revoca dei componenti della Giunta; convocare e presiedere la Giunta comunale fissandone l'ordine del giorno; dirigere le funzioni amministrative; presentare al Consiglio comunale gli atti da sottoporre alla sua approvazione; attribuire le varie competenze agli assessori; emettere le ordinanze nei casi previsti da leggi e regolamenti; promuovere accordi con altre amministrazioni nonché accordi di programma; nominare il Segretario comunale scegliendolo nell'apposito albo. Il Sindaco inoltre promuove e assume iniziative atte ad assicurare che uffici, servizi, aziende speciali, istituzioni e società appartenenti al Comune svolgano la loro attività secondo gli obiettivi indicati dal Consiglio comunale ed in coerenza con i provvedimenti attuativi espressi dalla Giunta. Il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale e resta in carica per cinque anni. E' rieleggibile una sola volta.

Il Sindaco di Umbertide è Luca Carizia

Il sindaco Luca CariziaLuca Carizia, nato a Umbertide il 6 dicembre 1964, dove ha sempre vissuto insieme alla sua famiglia. Diplomato geometra presso l’istituto ‘Ippolito Salviani’ di Città di Castello nel 1983. Laureato nel 1989 in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Perugia. Dal 1990 libero professionista nel settore farmaceutico.  “ Mi sono sempre interessato di politica, specialmente quella locale, che reputo la più bella, perché a contatto con la gente e soprattutto perché chiave di risoluzione dei problemi reali . Continuiamo insieme pere l'Umbertide del futuro.   ”.

Deleghe: Sanità, Rapporti con aziende partecipate, Personale

Indirizzo mail: sindaco@comune.umbertide.pg.it