"Kintsugi, quando l'Arte ricostruisce"

Pubblicato il 20 aprile 2023 • Cultura

Lo spettacolo "Kintsugi, quando l'Arte ricostruisce" , evento unico ed intenso che coinvolge numerosi artisti tutti legati al territorio dell'Alta Valle del Tevere è nato da un'idea dell'Artista poliedrica Moira Lena Tassi con l'intento di unire le diverse forme d'arte come la danza, la musica, la recitazione e la pittura e creare un evento che fosse non solo un'occasione di intrattenimento, ma anche un modo per raccogliere fondi in sostegno ai terremotati della frazione di Pierantonio.
Gli artisti partecipanti si ispireranno alla maestria degli artigiani del Kintsugi, che riparano ceramiche rotte con la polvere d'oro, e lo faranno attraverso la loro Arte.
Il kintsugi è una tecnica di "restauro" che non nasconde le cicatrici dell'oggetto, ma le esalta e le rende parte integrante della sua bellezza: un simbolo di resilienza e di forza, esattamente come la comunità di Pierantonio che, a seguito del sisma, vuole rialzarsi e ricostruire.
La serata prevede la partecipazione di straordinari artisti del mondo della musica, della danza, della recitazione e della pittura.

Il Maestro Fabio Battistelli e il Maestro Anthony Guerrini suoneranno le più belle musiche di Ennio Morricone, mentre la pianista e cantante Fiorella Dipentima e il chitarrista Samuele Martinelli accompagneranno l'attesissima performance degli attori Valentina Martinelli e Giordano Petri.

Il ventriloquo Andrea Radicchi, reduce da numerose trasmissioni televisive, renderà la serata ancora più divertente con i suoi pupazzi e le sue gag.
L'arpista Mohan Testi ci riserverà un finale da non perdere insieme al Maestro Fabio Battistelli per un Kintsugi corale insieme a tutti gli Artisti partecipanti.

Il Maestro e Direttore d'orchestra Laureta Cuku Hodaj al violino accompagnerà il Baritono Andrea Sari e il Soprano Stella Peruzzi per allietarci con le più famose arie di musica lirica.

I danzatori di Diamante Danza, Csd Umbertide e Nov'Art ci faranno vivere emozioni imperdibili con coreografie originali e molto accurate, con anche la partecipazione dei Maestri di aikido "Satori dojo". La cantante bulgara Rossitza Bordjieva ci regalerà il meglio del suo repertorio.

Infine, l'ideatrice dell'evento, l'artista Moira Lena Tassi che durante lo spettacolo si esibirà in una performance unica nel suo genere, ha deciso di donare una sua opera in beneficenza, devolvendo l'intero ricavato della vendita per aiutare i terremotati di Pierantonio.

L'opera in questione è la raffigurazione di un profilo di donna, su cui sono state applicate delle ferite in oro ispirandosi alla tecnica del kintsugi, con accanto un colibrì, simbolo di generosità e di speranza.
Tutto il ricavato dell'evento, con contributo volontario, sarà devoluto a sostegno dei terremotati di Pierantonio, rendendo lo spettacolo non solo una serata da non perdere, ma anche un evento di grande solidarietà e impegno sociale.

Si invita a non perdere l'occasione di assistere ad uno spettacolo che unisce arte e beneficenza.

L'evento avrà luogo venerdì 21 aprile alle ore 21.00 al Museo di Santa Croce ad Umbertide per una serata unica ed indimenticabile.