La musica torna all'anfiteatro del Parco Ranieri, venerdì 27 agosto appuntamento con “Concerto d'estate al Parco”

Pubblicato il 20 agosto 2021 • Cultura

"Concerto d'estate al Parco": è questo il titolo dell'evento che si terrà venerdì 27 agosto a partire alle ore 21.00 presso l'anfiteatro del Parco Ranieri di Umbertide.

Proprio in questi giorni, l'anfiteatro è stato oggetto di alcuni interventi di riqualificazione (comprendenti la ritinteggiatura della struttura, la pulizia pulizia dell'area e la sistemazione delle luci) da parte dei ragazzi del progetto dei lavori estivi e degli operai del Comune.

Il concerto, patrocinato dal Comune di Umbertide, vedrà esibirsi l'Orchestra da camera de “I Concertisti” e l'omonima orchestra giovanile, che prendono il nome proprio dalla scuola di musica diretta dal maestro Gianfranco Contadini, convenzionata con il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.

Per celebrare questa convenzione stipulata pochi mesi fa e per regalare una serata in uno spazio meraviglioso come l'anfiteatro del Parco Ranieri, il concerto vedrà esibirsi, oltre alle orchestre citate, il quartetto Cherubini, composto da giovani concertisti tutti diplomati in sax presso il Conservatorio di Firenze, in una partitura moderna e alquanto inconsueta ma di carattere brillante e brioso: la “Sinfonia concertante per quartetto di sax, orchestra d'archi e percussioni” scritta dal giovane compositore Alessandro Cuozzo.

Nella seconda parte, oltre all'orchestra professionale de “I Concertisti”, entrerà in scena anche l'omonima orchestra giovanile e verrà eseguita la “Sinfonia n.40” di Wolfgang Amadeus Mozart. Il tutto sotto la direzione del maestro Andrea Marzà, già insegnante di clarinetto del Conservatorio di Firenze e direttore della Filarmonica di Sansepolcro.

L’evento sarà realizzato nel rispetto delle misure di sicurezza previste nel D.L. 22 Aprile 2021, n. 52 in materia di spettacoli aperti al pubblico e sarà necessario il Green Pass.

L'Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per l'organizzazione di un appuntamento così importante all’anfitetro del Parco Ranieri. E' un lavoro in sinergia che ha visto uniti i ragazzi dei lavori estivi, gli operai del Comune, i responsabili dell’Ufficio Lavori Pubblici, dell'Ufficio Tecnico e dell’Ufficio Cultura, il maestro Gianfranco Contadini e il Gruppo Comunale di Protezione Civile.