“Anna Magnani. Una biografia visiva”, a cura di Carlo Guerrini

Pubblicato il 27 febbraio 2024 • Cultura

Venerdì 1 marzo 2024 alle ore 18.00, al Museo Ceramiche Rometti – presso struttura Fa.Mo. – di Umbertide, Piazza C. Marx, 5, verrà presentato l’evento “Anna Magnani. Una biografia visiva”, a cura di Carlo Guerrini. L’intento è quello di raccontare la grande attrice italiana, anche attraverso 46 foto e alcuni brevissimi filmati, commentati dallo stesso Guerrini. L’evento è stato organizzato dalla Biblioteca comunale di Umbertide.

Carlo Guerrini (Perugia, 1959) è stato docente di Italiano e Storia nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Giovanissimo, ha pubblicato due libri di poesia: La primavera di Edipo (introduzione di Bruno Dozzini), Umbria Editrice, Perugia, 1977; La luna del fanciullo (introduzione di Giorgio Barberi-Squarotti), Umbria Editrice, Perugia, 1980. Sue liriche sono apparse in antologie varie. Collabora a giornali e riviste con articoli di carattere letterario e cinematografico. Nel 1995 ha ottenuto il Premio Montale per la silloge inedita Chiaro labirinto il mondo, pubblicata l’anno successivo dall’editore Scheiwiller. Del 2008 è Ritratti di signora -Immagini del femminile nel cinema del nuovo millennio (prefazione di Fabio Melelli), Morlacchi Editore, Perugia. Per Aguaplano è uscito il suo terzo libro di poesia, Sotto invariate stelle (2014) e nel 2017 Lo sguardo liberato. Donne nel cinema del terzo millennio.