Conferenza Stampa sul programma del 25 Aprile

Pubblicato il 19 aprile 2024 • Cultura

Giovedì scorso, 18 aprile, sono stati presentati in conferenza stampa gli eventi delle celebrazioni del 25 Aprile, giornata di importanza storica e simbolica. Era presente il Sindaco di Umbertide, il Vicesindaco, l'assessorato alla polizia locale, forze dell'ordine e rappresentanti di alcune associazioni del territorio. La conferenza ha evidenziato una serie di iniziative coinvolgenti per l'intera comunità, tra cui cerimonie commemorative ed eventi culturali.

A 80 anni da quel drammatico giorno, che segnò tragicamente la storia umbertidese, l’amministrazione Comunale di Umbertide, insieme a centro socioculturale San Francesco, Accademia dei Riuniti, Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) e Università della terza età di Umbertide, ha pianificato due giorni di eventi e celebrazioni.

Il programma avrà inizio con la mostra fotografica “Umbertide XXV Aprile 1944” ideata e realizzata da centro socioculturale San Francesco, in collaborazione con la sezione locale dell'Anpi. La mostra verrà aperta alle ore 18.30 di mercoledì 24 aprile presso i locali dell'ex polizia municipale di piazza Matteotti e sarà visitabile fino a domenica 28 aprile, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.30. Per la serata del 24 aprile, alle ore 21.30 in piazza XXV Aprile, è previsto l'evento speciale “La Piazza non c’era. Memorie dal bombardamento”, ideato e realizzato dell’Accademia dei Riuniti, con i testi originali di Mariella Migliorati, Mario Tosti e Bruto Boldrini (per gentile concessione di Anna Maria Boldrini).

Per quanto riguarda la mattinata di giovedì 25 aprile è previsto il tradizionale corteo che ogni anno viene realizzato in occasione della Festa della Liberazione:
- ore 8.45 a Montecastelli deposizione corona di alloro presso la lapide di Giuseppe Bernardini;
- ore 9.45 deposizione corona di alloro al monumento ai Caduti di piazza XXV Aprile a Pierantonio e a seguire benedizione di Don Raffaele Zampella;
- ore 10.30 alla Piattaforma di Umbertide prenderà il via il classico corteo, accompagnato dalla Banda cittadina guidata come sempre dal maestro Galliano Cerrini, che sfilerà per le vie cittadine e renderà omaggio ai Monumenti ai Caduti;
- ore 11.30, in piazza XXV Aprile, celebrazioni della santa messa che sarà presieduta da Monsignor Pietro Vispi, per poi proseguire con i saluti istituzionali del Sindaco di Umbertide e del Presidente della Regione Umbria.
Il programma si concluderà alle ore 18 con la presentazione, in piazza XXV Aprile, del libro di Mario Tosti “1944: dalla barbarie verso la civiltà”. Il libro è dotato di Qr Code che darà la possibilità di aggiornare l’opera, ma soprattutto darà la possibilità ai più giovani di conoscere ed approfondire una fase importantissima della storia cittadina.
Il Comune ha voluto ringraziare sentitamente tutti coloro che contribuiranno allo svolgimento dei vari eventi culturali e delle cerimonie.