Dal 4 all'8 settembre in piazza Matteotti appuntamento con la 34esima Rassegna delle bande musicali “Città di Umbertide”

Pubblicato il 31 agosto 2021 • Cultura

Torna anche quest'anno dal 4 all'8 settembre in piazza Matteotti a Umbertide la tradizionale rassegna delle Bande Musicali, giunta alla sua XXXIV edizione. L'evento, uno dei più sentiti della tradizione del settembre umbertidese in vista delle celebrazioni della Madonna della Reggia, Patrona della città, è organizzato dalla Banda Città di Umbertide diretta dal maestro Galliano Cerrini ed è patrocinato dal Comune di Umbertide e da Anbima Umbria.

Quest’ anno sarà una rassegna ricca e di alto livello, con la partecipazione di formazioni longeve e dall’ organico numeroso che daranno sicuramente vanto e lustro alla piazza umbertidese.

Si comincia sabato 4 settembre con l'esibizione del Corpo Bandistico “Colombarone” di Fiorenzuola di Focara (Pesaro) diretta dal maestro Doria Del Maestro.

Domenica 5 sarà la volta dell'Associazione Filarmonica di Belfiore (Foligno), diretta dal maestro Marco Pontini.

Il 6 settembre si svolgerà il concerto della Filarmonica “Giacomo Puccini” di Città di Castello che vede come direttore il maestro Nolito Bambini.

Martedì 7 settembre si esibirà il Concerto Musicale “Francesco Morlacchi” di Cannara, diretto dal maestro Francesco Verzieri.

Mercoledì 8 settembre, giorno della festa patronale cittadina, avrà luogo il concerto della Banda Città di Umbertide diretta dal maestro Galliano Cerrini. A esibirsi insieme alla Banda Cittadina sarà l'orchestra d'archi giovanile “I Concertisti” diretta dal maestro Gianfranco Contadini. L’ intento è quello di unire due associazioni della città molto attive musicalmente in uno spettacolo fuori dal comune: i  gruppi suoneranno insieme in una fusione di fiati ed archi che lascerà sicuramente tutto il pubblico stupito.

Tutti i concerti avranno inizio a partire dalle ore 21.00. La Rassegna si svolgerà nel massimo rispetto delle normative anti Covid-19.