“Dentro un’atmosfera di luce”: mostra di arte visuale presso la Rocca di Umbertide

Pubblicato il 14 febbraio 2024 • Cultura

Sarà inaugurata a Umbertide domenica 18 febbraio 2024 alle ore 16,00 presso la Rocca di Umbertide “Centro per l’Arte Contemporanea” la rassegna “Dentro un’atmosfera di luce”, Mostra di arte visuale: pittura, scultura, installazioni.

Dentro un’atmosfera di luce” per vivere l’arte come un incessante viaggio in luoghi e ambiti disparati e in direzioni plurime come ha suggerito e sollecitato il postmoderno a partire dagli anni 80. Testimoniare la necessità di una comunicazione non basata su un unico modello ma sulla esigenza di peregrinare liberamente nei vari linguaggi artistici alla continua ricerca di se senza l’esigenza di raggiungere un traguardo o una destinazione se non approdi magari imprevedibili da cui ripartire con maggiore consapevolezza.

L’evento curato da Pippo Cosenza e presentato da Andrea Baffoni, con il Patrocinio del Comune di Umbertide e dell’Associazione culturale Spazio 121 Arte, vedrà l’esposizione collettiva delle opere degli artisti:

Stefano Chiacchella, Ornella Cosenza, Pippo Cosenza, Angelo Dottori, Arnhild Kart, Emilio Leonardi, Francesco Pujia, Achille Quadrini, Ferruccio Ramadori, Patrizio Roila, Salvo Seria, Roberto Sportellini, Vera Tamburini.

Con “Dentro un’atmosfera di luce” ci proponiamo come collante capace di promuovere l’arte come fatto sociale, collettivo e condivisibile per la costruzione di una visione artistica diffusa pronta ad entrare nel mondo plurale e variegato dell’immaginario comune. Da qui il valore didattico nel processo di integrazione fra l’arte e la comunità del pubblico, di un fare che nella creatività integra la partecipazione sensibile di coloro che stanno dentro e fanno arte con coloro che fuori dal mondo artistico ne sono i fruitori.

La mostra sarà visitabile fin al 24 marzo col seguente orario:

Martedì, Mercoledì e Giovedì 10.30 - 12.30 / 16.30 - 17.30

Venerdì, sabato e Domenica 10.30 - 12.30 / 16.30 - 18.30

Lunedì chiuso. Festivi aperto.