Inaugurata l'aula d'arte “Crescere è un'arte” del Primo Circolo Didattico di Umbertide, Scuola Primaria Garibaldi

Pubblicato il 15 dicembre 2023 • Cultura , Scuola

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 14 dicembre, il Primo Circolo Didattico di Umbertide, nella sede centrale della Scuola Primaria Garibaldi, ha inaugurato un nuovo ambiente scolastico di educazione artistica intitolato “Crescere è un'arte” dedicato alla creatività.

Erano presenti il dirigente scolastico del I Circolo Silvia Reali, l'assessore all'edilizia scolastica Alessandro Villarini, Franca Fodaroni ideatrice e curatrice della mostra d'arte natalizia “Presepe d'autore” insieme ad alcuni artisti, parte delle insegnanti e del personale scolastico.

La realizzazione dell'aula è stata resa possibile dal ricavato della scorsa edizione della mostra “Presepe d'Autore”, esposizione entrata ormai nella tradizione del periodo natalizio umbertidese realizzata in via Garibaldi, ideata e curata da Franca Fodaroni con il supporto dei commercianti della via e di tutta l'Amministrazione Comunale di Umbertide.
Il denaro
necessario era stato consegnato simbolicamente nel corso di una cerimonia che si era svolta lo scorso 15 gennaio presso il Centro socio-culturale San Francesco di Umbertide alla presenza del sindaco Luca Carizia, della dirigente scolastica del I Circolo Didattico Silvia Reali, di Franca Fodaroni, degli artisti che hanno messo a disposizione le loro opere, di tanti umbertidesi che non sono voluti mancare a questo appuntamento e dei bambini della primaria “Garibaldi”. Grazie alla generosità degli artisti locali e di tanti umbertidesi la somma raccolta è risultata pari a 3265 euro.

La nuova aula d'arte si presenta a primo impatto molto accogliente, innovativa ed inevitabilmente molto colorata, capace di coinvolgere ed accompagnare l’alunno nel consueto svolgimento delle sue attività. L'ambiente permetterà allo studente di dare libero sfogo alla propria creatività e capacità, facendolo esprimere al meglio in uno spazio che diventa flessibile e non più subordinato agli ambienti della didattica quotidiana.
“E' un momento molto importante per la scuola primaria Garibaldi – ha affermato la dirigente del I Circolo Didattico, Silvia Reali – perché si realizza un progetto nato l'anno scorso grazie ad un contributo che l'associazione “Presepe d'autore” ha voluto donare alla nostra scuola e questo ha fatto sì che si rinforzasse ancora di più quel legame tra scuola e territorio a cui teniamo tutti moltissimo. Il fatto che gli artisti di “Presepe d'autore” hanno come loro galleria d'arte via Garibaldi che per gran parte è occupata dalla nostra bellissima scuola, per cui il fatto che abbiano voluto donare parte del ricavato di una vendita di quadri esposti lo scorso anno e l'abbiano voluto devolvere alla nostra scuola è stato un gesto molto importante e significativo”.

La dirigente scolastica ha voluto ringraziare particolarmente Franca Fodaroni, che si è occupata della gestione di questo progetto, e tutti gli artisti che con le loro opere hanno partecipato alla realizzazione di quest'ultimo, oltre che a Reano Baruffi che ha contribuito da buon falegname alla costruzione di alcune parti dell'aula realizzate in legno e al maestro Antonio Renzini che ha collaborato insieme alla scuola per la realizzazione dei pannelli che decorano gli armadi dell'aula d'arte. Ringraziamenti anche alle docenti Maria Rita Villarini, Anna Grazia Sansone e Maria Antonietta Dragoni, ai collaboratori scolastici Stefania Recchia e Adelita Margutti e a Marcella Ferraro che ha contribuito come consulente di design di interni. E' stato un bellissimo lavoro di gruppo al quale ciascuno ha dato il suo piccolo contributo in vari modi e con le rispettive competenze.
E' intervenuto poi l'assessore Alessandro Villarini, dichiarando “Quando si riesce a coniugare arte, scuola e solidarietà non può che nascere qualcosa di bello e di grande valore. Ringrazio quindi tutti gli artisti e tutte le persone che hanno permesso con la loro donazione in seno a “Presepe d’autore” la realizzazione di questa nuova aula d’arte che permetterà ai nostri bambini di sperimentare nuovi percorsi didattici e di esprimere le proprie capacità e attitudini”.
La parola è poi passata a Franca Fodaroni E' stata veramente una grande emozione vedere tanti artisti che hanno messo a disposizione di questo progetto le loro opere e numerosi umbertidesi che hanno voluto dare il loro contributo alla realizzazione dell'aula di educazione artistica. Sono veramente soddisfatta per questo momento così significativo”.

Un momento significativo e di grande valore per la scuola Garibaldi e tutta la comunità umbertidese.