“LIBRI AL...CENTRO”, LA PIAZZA ACCOGLIE LA LETTERATURA PER L'INFANZIA sabato 4 e domenica 5 maggio

Pubblicato il 2 maggio 2024 • Cultura

L'associazione genitori “Insieme per...” in occasione del compimento dei suoi primi vent'anni e per celebrare in maniera coinvolgente questo bel traguardo ha organizzato il primo festival della lettura per l'infanzia.

Libri al...centro” è l'iniziativa che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 maggio presso il centro storico di Umbertide, per due giorni dedicati interamente ai libri e alla letteratura.

L'obiettivo dell'associazione genitori “Insieme per...” è quello di supportare le famiglie mediante la promozione di una nuova cultura della genitorialità; è proprio qui che subentra in maniera importante il ruolo della lettura come mezzo formativo, dall'infanzia, all'adolescenza, all'età più adulta.

L'evento “Libri al...centro”, che sarà patrocinato dal Comune di Umbertide, si svolgerà secondo il seguente programma: sabato 4 maggio, ore 11.00, il convegno “Leggere insieme per...un patto per la lettura” darà il via alle due giornate e si terrà presso il locale ex vigili in piazza Matteotti, dove si vedranno riuniti, sotto il coordinamento dell'associazione genitori “Insieme per...”, Comune di Umbertide, Regione Umbria (Servizio valorizzazione risorse culturali – biblioteche), Usl Umbria 1 (Distretto e Presidio ospedaliero Altotevere), Acp Umbria (Associazione culturale Pediatri), le Direzioni didattiche delle scuole di Umbertide, Biblioteca Carducci di Città di castello (Patto Locale per la Lettura) e la casa editrice “Edizioni Corsare”.

In quei due giorni lo stand della casa editrice “Edizioni Corsare” metterà a disposizione i più grandi classici e alcune interessanti novità, tutte da leggere e scoprire.

Nel pomeriggio al via le varie iniziative per bambini e ragazzi che, alle ore 16.00, dall'ingresso della Rocca di piazza del Mercato, attraversando la fortezza, faranno il loro ingresso nell'incantato mondo dei libri e della lettura.

Alle 16.30 la speciale libreria a pedali di “Liberbici” coinvolgerà molti giovani attraverso la lettura di libri e la narrazione di storie.

La “Biblioteca delle Nuvole” realizzerà, invece, un laboratorio di scrittura creativa riservato ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni di età (prenotazioni presso Libreria Alibù 0759417775 e presso Sweet Party 3204111633).

Il laboratorio proseguirà anche domenica 5 maggio con, alle ore 18.00, un evento conclusivo.

In piazza Matteotti prenderà vita anche l'atelier di costruzione dei libri, curato dell'associazione genitori, e il laboratorio prima infanzia della Cooperativa Asad.

Per concludere la giornata, dalle 18.30, piazza Matteotti, diverrà un grande parco giochi per grandi e piccoli.

Domenica 5 maggio, ore 11.00, “Letture in centro” curate dall'associazione genitori e continuerà il laboratorio di scrittura creativa della Biblioteca delle Nuvole che, alle 18.00, vedrà la presentazione da parte dei partecipanti dell'elaborato finale.

Dalle 16.30 i lettori dell'associazione genitori “Insieme per...” daranno vita alla parte più antica della città con tre postazioni di lettura kamishibai e teatrino delle marionette. Alibù realizzerà laboratori creativi e tanti giochi coinvolgenti e divertenti.

Dalle 18.30, ancora giochi, tanto zucchero filato e popcorn per tutti, fino al gran finale curato da Sweet Party.

Due bellissime giornate di crescita e formazione personale che coinvolgeranno tutti, dai più grandi ai più piccini.