UMBERTIDE ACCENDE LA MAGIA: PRESENTATO IL PROGRAMMA “NATALE A UMBERTIDE” 2025/26

Pubblicato il 27 novembre 2025 • Cultura

Nella serata di ieri, mercoledì 26 novembre, la Sala Tevere del Palazzo Comunale si è trasformata in un luogo di grande partecipazione e calore. Qui, davanti a un pubblico numeroso e coinvolto, è stato ufficialmente presentato “Natale a Umbertide”, il programma di eventi che accompagnerà la città per tutto il periodo delle festività fino al 6 gennaio 2026, portando con sé atmosfera, condivisione e un forte senso di comunità.
Alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco Luca Carizia, il Vicesindaco con delega alla Cultura Annalisa Mierla, l’assessore Lorenzo Cavedon, il consigliere provinciale Giovanni Dominici e il consigliere comunale Alessio Ferranti, oltre alle numerose associazioni locali, ai rappresentanti dei commercianti, alle forze dell’ordine e ai referenti di Umbria Plus, associazione di promozione sociale degli eventi natalizi, con Samuele Petturiti (presidente) e Liliana Nocera (tesoriera).

Il Sindaco Luca Carizia ha aperto la serata con un caloroso benvenuto rivolto a tutti i presenti, sottolineando il valore del percorso condiviso che ha portato alla nascita del programma: “Il nostro programma natalizio nasce da un lavoro intenso e profondamente collaborativo, che coinvolge l’intera comunità. È bello vedere come associazioni, commercianti, volontari e tante energie del territorio abbiano scelto di mettersi in gioco insieme, per offrire alla città un Natale all’insegna dell’unione, della tradizione e della partecipazione. A tutti va il mio sincero ringraziamento e il mio sentito augurio di serene festività.”

Affiancata dai rappresentanti delle associazioni e dei commercianti, il Vicesindaco con delega alla Cultura Annalisa Mierla ha illustrato nel dettaglio il ricco calendario degli eventi. Il Vicesindaco ha sottolineato come il programma sia il risultato di una straordinaria sinergia costruita tra associazioni, aziende, volontari e realtà commerciali del territorio: “Il programma di eventi natalizi che presentiamo oggi è frutto di un grande spirito di comunità creativa e di una bellissima armonia tra tutte le associazioni di Umbertide, le aziende, i volontari e i commercianti. Grazie alla loro passione e al loro impegno, abbiamo costruito un calendario ricco di iniziative per grandi e piccini. Prima di tutto, un ringraziamento speciale va al Gruppo di Azione Locale GAL Alta Umbria, quindi all’associazione che partecipa all’organizzazione di tutti gli eventi, così come all’associazione commercianti Vivi Umbertide le vie del Commercio. Grazie a Informazione Locale e a Martina Mannocci per le proiezioni di luce natalizie sulla Rocca e sulle mura del centro storico in memoria di Cecilia Pascolini. Un ringraziamento di cuore anche a Franca Fodaroni per la 6^ Edizione del Presepe d’autore, che sarà inaugurata domenica 30 novembre insieme all’accensione delle luci di Natale per le vie della città grazie all’associazione dei commercianti. Un grazie sentito va alla Cooperativa Asad per la realizzazione della
Casa di Babbo Natale, prevista per il 13, 14 e 21 dicembre: un luogo magico che accoglierà tanti bambini e famiglie, portando spettacolo, emozione e divertimento. Questi eventi sono ormai diventati iconici per la nostra città. Per il 31 dicembre è in programma il Capodanno Safari Gran Party, con Dj Mara e lo spettacolo pirotecnico in Piazza Matteotti. Ma il mio grazie va davvero a tutte le altre associazioni e realtà coinvolte nelle tante iniziative che animeranno l’intero periodo natalizio. Questo grande lavoro di squadra è stato possibile grazie al coordinamento dell’Amministrazione comunale, dell’Ufficio Cultura, della Polizia Locale – che desidero ringraziare per il prezioso supporto – e anche grazie al magazzino comunale e a tutti gli operai e gli addetti ai lavori.”

Sarà dunque un Natale unico e magico, capace di valorizzare tradizione, partecipazione e socialità.

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI NATALIZI

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DELLA CASA DI BABBO NATALE