Il Calendario 2010

Ultima modifica 15 gennaio 2020

Il Calendario 2010Questa edizione si occupa del lavoro nel territorio comunale

II lavoro è il tema del calendario umbertidese di quest'anno. Le tante fotografie di queste pagine rappresentano gran parte del vasto mondo produttivo del nostro territorio. E’ solo la prima tappa per una documentazione delle attività industriali

e artigianali nate e sviluppatesi negli ultimi quarant'anni. Da un'economia quasi completamente agricola siamo passati, in poco tempo, ad un sistema produttivo industriale, con un importante tessuto di piccole e medie imprese. La nascita delle

industrie umbertidesi non è dovuta, come in altre realtà, a grandi personaggi con solide tradizioni imprenditoriali alle spalle (Agnelli, Buitoni): i primi imprenditori, agli inizi degli anni Sessanta, sono usciti dalla bottega dell'artigiano, da

esperienze come operai o dipendenti di altri. Fabbriche nate dall’iniziativa di persone ingegnose e appassionale del proprio lavoro: il contadino, diventato operaio o artigiano si trasformava in imprenditore.

Presentare il mondo del lavoro in un momento di crisi vuol essere anche un segno di incoraggiamento, nella consapevolezza della vitalità del nostro tessuto produttivo, basato su un impegno costante ed appassionato, ben oltre la ricerca del profitto.

Auspico che nel corso dell'anno 1'economia mondiale recuperi una crisi drammatica, alla ricerca di un equilibrio più solido e più giusto.

I migliori auguri a tutti.

Giampiero Giulietti - Sindaco di Umbertide

Caro amico,

dopo aver esplorato tanti aspetti della cultura e della vita della nostra città, nel mio19esimo anno ho fatto un lungo giro nel mondo del lavoro. Sono andato per botteghe e officine, fabbriche e aziende agricole, cantieri, scuole, ospedali, negozi. Ho visto tante persone che ogni giorno si impegnano per guadagnare il pane e per sostenere la nostra economia. Mi sono incontrato con artigiani ingegnosi e creativi che qualificano il nostro mondo produttivo, con imprenditori competenti e appassionati che affrontano sacrifici e rischi per la propria azienda. Purtroppo la crisi economica ha ridotto le possibilità di occupazione in molti settori. Per questo ti ho voluto mostrare l’impegno di tanti che, in questo frangente, tengono duro tra mille difficoltà quotidiane. 

Penso che le tante immagini che compongono le mie pagine ti possano aiutare a conoscere realtà di cui sapevi poco, o a scoprirne altre che non conoscevi affatto. Forse ti sorprenderai nell’apprendere che certi prodotti per marchi di importanza nazionale (Fiat, Maserati, Ferrari) vengono fabbricati proprio ad Umbertide, o nel constatare l’altissimo livello tecnologico di alcune imprese. Sarai interessato nel vedere lavorazioni particolari cui non avevi mai pensato o tutti i passaggi dei processi di produzione di oggetti che incontri nella vita quotidiana. Credo perciò di averti dato un’idea abbastanza completa del lavoro nel nostro territorio, così che tu possa apprezzare ancor di più l’impegno di tante persone e condividere l’orgoglio di chi ha creato e fatto crescere queste realtà.

Sperando che la mia presenza sia di buon auspicio per la ripresa economica e contribuisca a restituire fiducia a lavoratori ed imprenditori, e tranquillità alle famiglie, ti auguro un buon 2010.

Il Calendario

Leggi o scarica il calendario in formato Pdf

Calendario di Umbertide 2010 (2.417kB - PDF)